Questo Governo ha completamente abbandonato il tema della casa.
La Legge di bilancio del Governo Meloni ha azzerato il Fondo Affitti e il Fondo per la Morosita incolpevole, fondamentali per sostenere le situazioni di maggiore difficoltà economica. Il Piano casa di Salvini è solo un annuncio senza sostanza, una scatola vuota; non partirà perché non ci sono risorse e non c’è nessun progetto.
Per questo l’appuntamento organizzato oggi dal Partito Democratico “La casa è un diritto” è stato particolarmente prezioso. L’occasione per ascoltare Sindaci, sindacati, operatori del settore che con le loro idee ci hanno dato spunti per proposte concrete per promuovere un’edilizia residenziale pubblica, social housing e una nuova politica per la casa.
La Casa non è solo un tema di welfare ma anche di politica industriale e di sviluppo sostenibile che tenga conto delle trasformazioni che stanno investendo la nostra società, dalla crisi climatica all’invecchiamento della popolazione. Stiamo lavorando su una proposta, insieme ad altre opposizioni, per tradurre le nostre proposte in legge. Non ci aspettiamo di trovare attenzione del Governo, ma siamo convinti che vada sfidato sul terreno della concretezza rispetto al nulla di questi anni.