Oggi ho visitato il cantiere della metropolitana di Catania insieme al direttore di FCE, Salvo Fiore, entrando nel cuore dei lavori: il cantiere della TBM, la
cosiddetta “talpa”, impegnata nello scavo delle gallerie della tratta che arriverà fino a Stesicoro.
Questa è un’opera voluta e finanziata dal Partito Democratico, fondamentale per il futuro della mobilità cittadina. Un’opera complessa che, nel corso della sua realizzazione, ha incontrato anche criticità importanti, come quelle legate al cedimento di un palazzo e alle difficoltà riscontrate in via Reclusorio del Lume, un’area particolarmente delicata dal punto di vista archeologico e geologico. Per diverso tempo, proprio per la natura del terreno, i lavori sono rimasti fermi.
Finalmente, grazie all’attenzione della Fce, alla perizia tecnica e al lavoro della direzione lavori, l’intervento è ripartito. Oggi abbiamo potuto constatare direttamente che i lavori sono ripresi con successo e procedono speditamente, con la talpa che continua ad avanzare verso piazza Stesicoro, dove nel frattempo sono state realizzate importanti opere di messa in sicurezza del territorio.
Continueremo a monitorare con attenzione il progetto e lo stato di avanzamento dei lavori, per cui chiediamo con forza la definizione di uno stralcio esecutivo e funzionale fino a piazza Palestro, da completare nel piu breve tempo possibile. Solo così sarà possibile garantire tempi certi e utilizzare sia le somme residue che le risorse della nuova programmazione per il successivo prolungamento fino all’aeroporto.