Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Ucraina, Toia: Uniti e determinati per rendere efficaci le sanzioni

24 Febbraio 2022

“Quello che mai ci saremmo augurati di leggere sui giornali è successo. E come ha dichiarato il Commissario Borrell, siamo davanti all'ora più buia nel continente europeo dalla seconda guerra mondiale. L'attacco di Putin è ingiustificato e ingiustificabile, e l'Italia e il popolo italiano sono accanto al popolo e alle Istituzioni dell'Ucraina. L'Europa e gli alleati sono al lavoro per una risposta rapida, determinata ed unita”. Lo scrive su Facebook Patrizia Toia.

Ucraina/Futuro Ue: Toia, le sanzioni faranno male anche a noi
"Le sanzioni devono fare molto male alla Russia, ma dobbiamo anche sapere che faranno male anche a noi". Lo ha detto l'eurodeputata del Partito democratico, Patrizia Toia, intervenuta al nuovo appuntamento organizzato dall'AGI nell'ambito della Conferenza sul Futuro dell'Europa, moderato dal direttore e dal vicedirettore dell'AGI, Mario Sechi e Rita Lofano, insieme al corrispondente da Bruxelles, Brahim Maarad.

Ucraina/Futuro Ue: Toia, rischio saldatura Russia-Cina
"Dobbiamo alzare una posizione critica verso la Cina, il rischio di saldatura con la Russia e' alto". Lo ha detto l'eurodeputata del Pd, Patrizia Toia intervenuta al nuovo appuntamento organizzato dall'AGI nell'ambito della Conferenza sul Futuro dell'Europa. Un evento moderato dal direttore e dal vicedirettore dell'AGI, rispettivamente Mario Sechi e Rita Lofano insieme al corrispondente da Bruxelles, Brahim Maarad.

Ucraina/Futuro Ue: Toia, serve politica energetica europea
"L'Europa ha bisogno di essere forte e unita. Noi sosterremo fortemente, approfittando di alcuni regolamenti arrivati in Parlamento, il tema degli stoccaggi e degli acquisti comuni che sono il segno di una politica energetica europea". Lo ha detto l'eurodeputata del Pd, Patrizia Toia intervenuta al nuovo appuntamento organizzato dall'AGI nell'ambito della Conferenza sul Futuro dell'Europa. Un evento moderato dal direttore e dal vicedirettore dell'AGI, rispettivamente Mario Sechi e Rita Lofano insieme al corrispondente da Bruxelles, Brahim Maarad.



Ucraina. Toia: Uniti e determinati per rendere efficaci le sanzioni
"Le sanzioni applicate alla Russia decise dal Consiglio europeo saranno molto dure e colpiranno il settore finanziario, energetico, l'export di beni e la politica dei visti". Lo ricorda Patrizia Toia, eurodeputata del gruppo dei Socialisti e democratici.
"Sappiamo che le sanzioni non avranno un effetto immediato, ma sappiamo anche che al momento sono uno dei pochi strumenti che abbiamo. Dobbiamo però sapere bene che ci vogliono due condizioni perché le sanzioni siano davvero efficaci: la nostra unità e la nostra determinazione nel tempo. Dobbiamo perciò evitare che il giorno dopo comincino le dissociazioni e i distinguo in nome degli interessi nazionali o europei colpiti. Per questo dobbiamo valutarne subito gli effetti sulla nostra economia, definendo degli strumenti ad hoc che possano sostenere i settori industriali e sociali che verranno colpiti maggiormente, come ad esempio un Fondo europeo per limitare le perdite, o soluzioni come quelle adottate dopo la Brexit", aggiunge Toia.
E spiega: "Dobbiamo agire ora senza tentennamenti e ripensamenti, proseguendo uniti sulla strada tracciata, e consapevoli del prezzo che ci troveremo a pagare, ma anche con la certezza che, altrimenti, il costo in termini di sopravvivenza e di forza dell'Europa libera e democratica, come la conosciamo oggi, sarebbe certamente più grave".


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa