Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Ue: Picierno, lavorerò in continuità con Sassoli

19 Gennaio 2022





Picierno: non torneremo più alla stagione del rigore - intervista di Avvenire alla neo eletta Vice Presidente del Pe


Onoreremo David Sassoli continuando il suo lavoro - Pina Picierno intervistata da Radio Immagina


Ue: Picierno, visione, concretezza e innovazione in discorso Macron


"Questa candidatura e questa elezione sono avvenute in un momento molto difficile per me, per il mio gruppo politico, per il Parlamento, e credo per tantissimi cittadini: la perdita di David Sassoli non e' stata solo la perdita di un amico per molti di noi, per chi ha avuto il privilegio di conoscerlo bene.  E' la perdita di un uomo delle istituzioni, di un europeo convinto, di chi ci ha guidato in questa prima meta' della nona legislatura attraverso le tempeste della crisi pandemica e delle scelte che abbiamo dovuto compiere in giorni oscuri. Sono convinta che il nostro compito sia quello di onorarne la memoria portando a termine il lavoro fin qui svolto, in tempi che si annunciano ancora difficili. Dobbiamo lavorare nel solco tracciato da Sassoli, valorizzando tutte le potenzialita' e gli strumenti del Parlamento europeo, legando la funzione dell'Aula alle nuove sfide che ci attendono. E' ancora troppo marginale la nostra Unione di fronte alle grandi sfide del mondo, agli scenari di guerra e poverta' che lo affliggono, alle condizioni sempre piu' deboli in cui si manifesta la democrazia e la liberta' di stampa dentro e fuori i nostri paesi, all'affermazione dei diritti umani e delle liberta'. E' ancora troppo fragile e poco sostenuto il nostro sistema economico, imprenditoriale, formativo e tecnologico di fronte alle sfide globali dello sviluppo. E' ancora solo all'inizio la sfida globale contro il cambiamento climatico e la protezione dell'ambiente in cui viviamo. E' ancora troppo debole la voce delle donne per non considerare solo iniziata la sfida del secolo, quella della riduzione definitiva delle diseguaglianze di genere. Tutte queste sfide del nostro processo di integrazione, possono trovare adeguate risposte in un solo luogo: il Parlamento europeo. E' proprio da questa riflessione che si sviluppera' e articolera' la mia funzione istituzionale di vicepresidente del Parlamento Europeo".




Ue: Losacco, elezione Picierno
 nel solco di Sassoli

"È davvero una bella notizia l'elezione di Pina 
Picierno a vicepresidente del Parlamento europeo. Una donna, del Sud, che giovanissima si è appassionata e formata alla politica nel solco dei valori del cattolicesimo democratico e che in tutti questi anni da parlamentare europea si è fatta apprezzare dal Pse e dall'intero Parlamento per la grande passione con cui svolge il suo lavoro. Forte di tutto questo, sono certo che Pina farà di tutto per portare avanti il percorso intrapreso da David Sassoli per un Parlamento europeo sempre più protagonista nelle decisioni strategiche e come luogo fondante dell'identità europea. Congratulazioni, Pina!". Così in una nota il deputato del Pd, Alberto Losacco






Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
12 3 4 567
8 910 1112 13 14
1516 17 18 19 2021
22 23 2425 262728
2930 31

Rassegna stampa