Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Green bond, Toia: nuovo carburante per una ripresa sostenibile

12 Ottobre 2021

Potrebbe essere un'immagine raffigurante denaro e il seguente testo


Toia: pass ferroviari per viaggiare e scoprire i paesi dell'UE

Patrizia Toia - aggiornamento settimanale

Debutta oggi l’immissione sui mercati del primo Green bond a lungo termine dell’Unione Europea, prima tranche di un programma di vendite di obbligazioni verdi che da sole costituiranno un terzo dell’emissione totale prevista per il piano di ripresa NextGenerationEu. Con ordini record di oltre 135 miliardi di euro questa prima emissione è un bond a 15 anni (scadenza a febbraio 2037) con valore complessivo di 12 miliardi di euro.
L’obiettivo mirato delle obbligazioni verdi è quello di mettere a disposizione di ogni stato membro un efficace strumento per finanziare la transizione ecologica. I proventi saranno orientati a progetti di efficientamento energetico, per l’abbattimento delle emissioni clima-alteranti, per il miglioramento della gestione sostenibile delle risorse naturali e, in generale, per l’implementazione di tutte quelle infrastrutture logistiche, tecnologiche e finanziarie con cui l’Unione si appresta ad affrontare la sfida ambientale.
Un dispositivo importante e necessario non solo per sostenere il percorso di transizione ecologica ma anche per rendere le economie degli stati membri più efficienti e preparate a rispondere agli effetti della crisi, nell’ottica di una ripresa economica che impatterà positivamente nelle vite dei cittadini europei.


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2
3 4 5 6 78 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Rassegna stampa