Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Franceschini, cultura e digitale "grandi opportunità"

21 Aprile 2021

Ministro, It'Art partirà tra poco, creatività italiana nel mondo



Franceschini, altri 27 milioni per gli operatori extra FUS
I ristori non finiscono con le riaperture

C'è "opportunità unica" per l'Italia nell'incrocio "tra la nostra creatività e l'era digitale". Ne è convinto il ministro della Cultura Dario Franceschini, intervenuto questa mattina insieme con la ministra di Università e ricerca Cristina Messa e al ministro dell'educazione Patrizio Bianchi ad una tavola rotonda dell' Edu Day, evento Microsoft rivolto al mondo della scuola, dell'università e della cultura. Un'opportunità, ripete il ministro pd, "che offre praterie sconfinate", che certo "va usata bene" anche nel confronto tra pubblico e privato. Franceschini cita "l'esplosione di iniziative" che hanno riguardato in questi mesi di pandemia il mondo della cultura e dello spettacolo e il trasferimento di tante iniziative sulle piattaforme digitali, un'opportunità, sottolinea, "che non deve e non dovrà mai sostituire lo spettacolo dal vivo, ma che però può integrare questa offerta". E' anche il senso, dice, della piattaforma It's Art della quale il ministero della cultura con una norma di legge "ha aiutato la creazione" e che assicura "partirà tra poco", gestita dalla Cassa depositi e prestiti, e che appunto "offrirà la cultura italiana nel mondo prosa danza musica, integrando l'offerta dal vivo", una "grandissima potenzialità , dalla lirica alla danza, dai teatri ai musei", ribadisce, "un terreno tutto nuovo da esplorare . Il ministro ricorda quindi la creazione all'interno del Mic della Digital Library , "con l'intenzione di digitalizzare e rendere fruibile lo sconfinato incredibile patrimonio di dati che hanno i nostri archivi dello stato, gli archivi delle soprintendenze, le biblioteche pubbliche, gli archivi fotografici dell'Istituto Luce o del centro sperimentale". Ora, dice il ministro, per utilizzare al meglio le possibilità che ci derivano da questo incontro tra patrimonio della cultura e digitale c'è bisogno anche di collaborazioni pubblico privato. "Naturalmente ci vuole una distinzione delle competenze - sottolinea - la chiarezza delle prerogative del pubblico, ma tutto ciò che serve in forma di collaborazione per un interesse collettivo deve vedere bene la collaborazione tra pubblico e privato. L'art bonus è nato per questo, ci sono molti terreni su cui si può lavorare. E penso che lo si possa fare con soddisfazione, sia della parte privata che nello specifico del mio settore vuole contribuire alla valorizzazione dei beni culturali ,sia da parte del pubblico". 


Ue, Franceschini: serve piano europeo di ripartenza della cultura
Il tema è stato al centro del bilaterale Italia-Spagna di oggi

Il Ministro della Cultura, Dario 
Franceschini, ha incontrato oggi in videoconferenza il Ministro della Cultura e dello sport spagnolo, Jose Manuel Rodriguez Uribes. Nel corso del colloquio, i due Ministri si sono confrontati sulle diverse politiche adottate dai rispettivi governi per sostenere i settori della cultura nella difficile fase della pandemia e nella prospettiva della progressiva riapertura delle attività. Il Ministro Franceschini ha illustrato i prossimi passaggi previsti dal Governo italiano e le modalità della riapertura di teatri, cinema, sale da concerto e musei. Il Ministro Uribes ha evidenziato le soluzioni adottate dal governo spagnolo, con il regime condiviso tra governo centrale ed autorità locali per l'apertura in condizioni di sicurezza. Il Ministro Franceschini ha suggerito un coordinamento tra i ministri europei della cultura per allineare il più possibile le regole delle riaperture in modo da offrire al pubblico ed agli operatori uno scenario uniforme. Allo stesso modo, i due ministri hanno concordato che sarà utile condividere le modalità con cui le tematiche culturali sono entrate nei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza dei diversi paesi europei.


Franceschini: direttiva Ue su diritto autore grande opportunità
Il ministro della Cultura: giusto riconoscimento a creatività

Grazie al lavoro di Governo e Parlamento, l'Italia è tra i primi Paesi europei a recepire la direttiva Ue sul diritto d'autore. È il giusto riconoscimento al valore dell'industria creativa nazionale, che supera le contrapposizioni tra gli operatori over the top e i produttori di contenuti per arrivare a una sintesi capace di fare del digitale uno strumento di crescita per tutti, tutelando gli autori e promuovendo la loro opera. Si tratta di una grande opportunità per gli artisti italiani, noti e apprezzati in tutto il mondo per il talento che esprimono in ogni loro creazione". Così il ministro della Cultura, Dario 
Franceschini, commenta l'approvazione definitiva della legge di delegazione Europea 2019-2020 che prevede il recepimento della Direttiva Copyright in Italia. 


Arte contemporanea, Franceschini: prosegue impegno su creativita' e giovani talenti
Italian Council alla decima edizione

Con uno stanziamento di € 2.500.000,00 prende il via la decima edizione dell’Italian Council, il programma di supporto e promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura. Il nuovo bando rafforza gli obiettivi, incentivando la costruzione di reti internazionali e lo sviluppo delle carriere di artisti, curatori e critici a contatto con le migliori realtà del mondo. “A quattro anni dal primo bando, Italian Council sostiene con successo l’internazionalizzazione dell’arte contemporanea italiana. La nuova edizione affianca un ulteriore intervento ai già sperimentati strumenti per la promozione internazionale di artisti, critici e curatori: due borse, una per residenze all’estero e l’altra di ricerca, moltiplicheranno le occasioni di confronto tra i giovani talenti italiani e le migliori esperienze internazionali, sviluppando le potenziali occasioni di collaborazioni creative”, dichiara il Ministro della Cultura Dario 
Franceschini. “La nuova edizione di Italian Council porta avanti il percorso di graduale riforma del programma già iniziato nel 2020 in dialogo con i principali stakeholder del contemporaneo, al fine di renderlo sempre più forte, efficace, inclusivo e in linea con gli standard internazionali. Il nuovo bando spinge con maggiore incisività verso la costruzione di network internazionali per dare maggiori possibilità ai nostri artisti, curatori e critici di essere sempre più presenti nel mondo e più aperti alle sfide di domani”, afferma il Direttore Generale Creatività Contemporanea Onofrio Cutaia.

Italian Council opera su tre ambiti di intervento, suddivisi in otto azioni: Lo sviluppo dei talenti introduce un’ulteriore novità rispetto alle edizioni precedenti e prevede due tipologie di borse (grant): la prima borsa è destinata a sostenere residenze di ricerca all’estero presso istituzioni accreditate, finalizzate allo sviluppo professionale di artisti, curatori e critici di tutte le età; la seconda borsa è destinata al supporto della pura ricerca artistica, critica e curatoriale in prospettiva internazionale, con particolare riguardo alle giovani generazioni e agli artisti, curatori e critici emergenti. Scadenza il 21 giugno 2021. La promozione internazionale di artisti, curatori e critici italiani sostiene da un lato le proposte di progetti di mostre monografiche presso istituzioni internazionali e dall’altro la partecipazione di artisti a manifestazioni internazionali, che possono comprendere – a titolo esemplificativo – biennali, triennali, festival o mostre collettive di alto prestigio. Novità introdotta dal bando è il contributo per eventi collaterali all’acquisizione di opere di artisti italiani da parte di musei stranieri. Potranno infine essere sostenuti progetti che coinvolgono curatori italiani invitati come guest curator di mostre o manifestazioni internazionali e progetti editoriali internazionali per valorizzare e promuove a livello internazionale la cultura visiva, l’arte e la critica d’arte italiana degli ultimi 50 anni. Scadenza il 23 luglio 2021. La committenza internazionale per l’incremento delle collezioni dei Musei pubblici italiani supporta progetti che prevedano la produzione di una o più opere di un artista italiano vivente o l’acquisizione di un’opera realizzata negli ultimi 50 anni nelle collezioni di musei statali, regionali, provinciali e civici italiani. Ogni progetto deve prevedere un programma di promozione internazionale e nazionale. Possono partecipare musei, istituzioni o enti non profit stranieri o partenariati costituiti da realtà italiane e straniere. Scadenza il 31 agosto 2021 La domanda può essere presentata da musei, enti culturali pubblici e privati, istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti e qualunque altra soggetto di natura giuridica, purché senza scopo di lucro, italiane e straniere. Dove espressamente previsto dal bando, la domanda sarà direttamente presentata da artisti, curatori e critici. Le candidature potranno essere inviate, in base alle scadenze dei singoli ambiti di intervento, seguendo le indicazioni presenti nel bando e pubblicate sul sito della Direzione Generale. Dal 20 maggio 2021 al 21 giugno 2021, alle ore 16 (ora italiana) – per l’Ambito 3 – Sviluppo dei talenti Dal 22 giugno 2021 al 23 luglio 2021, alle ore 16 (ora italiana) – per l’Ambito 2 – Promozione internazionale di artisti, curatori e critici Dal 24 luglio 2021 al 31 agosto 2021, alle ore 16 (ora italiana) – per l’Ambito 1 – Committenza internazionale e acquisizione di opere d’arte


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa