Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Balcani: Fassino, accelerare processo integrazione europea

10 Settembre 2020



"Sono trascorsi 25 anni dagli accordi di Dayton e 17 dal Consiglio Europeo di Salonicco che annunciò la volontà europea di integrare i Balcani occidentali nell'Unione europea. E' ora di accelerare quel processo, evitando che il decorrere del tempo frustri le aspettative dei Paesi balcanici e apra spazi al riemergere di pulsioni nazionalistiche". Così Piero 
Fassino, presidente della Commissione Esteri della Camera, secondo il quale "l'apertura dei negoziati con Albania e Nord Macedonia - che segue ai negoziati in corso con Serbia e Montenegro - rappresenta un significativo passo in avanti. Così come è un positivo sviluppo l'avvio di colloqui tra Serbia e Kosovo per la normalizzazione dei loro rapporti". Aprendo l'audizione in Commissione del Commissario europeo all'allargamento e alle politiche di vicinato, Olivér Vàrhelyi, Fassino ha giudicato "essenziale che l'Unione europea esca dalle sue incertezze, indicando una road map, gli step progressivi, le modalità e i tempi con cui dare risposta alle aspirazioni di quei popoli. A 100 anni dalla Prima guerra mondiale - che proprio a Sarajevo ebbe la sua miccia esplosiva - è tempo che i Balcani siano e si sentano parte integrante della famiglia europea". "Per l'Italia in particolare - ha concluso Fassino - i Balcani sono un'area di interesse strategico: per i consolidati rapporti economici, culturali e politici, per il comune interesse alla sicurezza e alla stabilità della regione e del Mediterraneo, per la necessità di una gestione condivisa dai flussi migratori". (ANSA).


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Rassegna stampa