Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Cultura, Sereni: essenziale per ridisegnare immagine Italia nel mondo

06 Luglio 2020



“Nei giorni più duri dell’emergenza in Italia, ci sono giunti tanti attestati di solidarietà dall’America Latina, testimoniando un legame politico e culturale di grande importanza tra il nostro Paese e quel continente, al quale oggi vogliamo ricambiare il sostegno dimostrato, ora che è laggiù che si sta soffrendo moltissimo per Covid-19”. Lo ha dichiarato la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni, aprendo i lavori del webinar “La cultura come motore per uscire dall’emergenza Covid-19”, promosso dall’Istituto Italo-Latino-Americano. “Già durante il lockdown, il Governo italiano - ha sottolineato Sereni - ha avvertito la necessità di pensare alla cultura e all’arte come settori che devono avere un ruolo da protagonista per il dopo l’emergenza. In primo luogo, per la dimensione economica che essi rappresentano, visto che il 14% dell’export italiano fa riferimento alla cultura e allo spettacolo. Parliamo dunque di un settore strategico che occupa 1,5 milioni di donne e uomini, da promuovere e valorizzare però non solo per la rilevanza economica che rivestono. Senza la cultura infatti non saremmo in grado di reinventare il nostro sviluppo futuro. Covid-19 ha messo in discussione le gerarchie e l’immagine di ogni Paese nel mondo e ciò ci obbliga a ridisegnare e ridefinire, con una nuova narrazione, il nostro ruolo. Ma non possiamo farlo senza considerare il nostro enorme patrimonio artistico e culturale". 

"Come Ministero degli Esteri, in collaborazione con il Mibact, - ha detto ancora la Vice Ministra - abbiamo messo in atto un piano straordinario per la promozione dell’Italia all’estero, che va dal cinema alla valorizzazione del nostro patrimonio, dai festival alle grandi mostre, dalla produzione degli spettacoli dal vivo alla possibilità di far fruire tutto questo attraverso nuovi canali di comunicazione. Vedere uno spettacolo è un’altra cosa ma intanto possiamo aiutare le produzioni a continuare a lavorare. Oggi la Scala, dopo mesi, riprende la produzione dal vivo, in maniera diversa, rispettando il distanziamento, con meno spettatori, sapendo che l’emergenza non è terminata. Scambiare queste esperienze, penso alla possibilità di ospitare co-produzioni con l’America Latina e viceversa, e alla creazione di vere e proprie reti artistiche e culturali con quel continente, può essere il punto di partenza. Nelle capitali latino-americane, ci sono le nostre Ambasciate e diversi Istituti italiani di cultura. Sono canali che pensiamo di mettere a disposizione per lavorare insieme, per promuovere il nostro Paese, ma anche per costruire occasioni e spunti di lavoro comune”, ha concluso Sereni che, in precedenza, ricordando Ennio Morricone, ha annunciato che la Farnesina sta valutando la possibilità di rendere omaggio all’opera e alla memoria di questo grande Maestro della cultura e del cinema in Italia attraverso iniziative a lui dedicate. 


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Rassegna stampa