Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Franceschini ai ministri Ue: raddoppiare le risorse per la cultura

19 Maggio 2020

"Sia inclusa in tutti i piani di ripresa"




"Stiamo lavorando per sostenere ogni settore della cultura e per riaprire musei, archivi, biblioteche, cinema e teatri. Nessuno deve restare escluso dalle misure di emergenza". Con queste parole il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha aperto il suo intervento in videoconferenza al Consiglio dei Ministri della Cultura dell'Unione Europea, ribadendo la necessità di sostenere la proposta del Parlamento Europeo di raddoppiare il bilancio del Programma Europa Creativa e rafforzare la solidarietà tra paesi. "La solidarietà europea può fare la differenza - ha detto Franceschini - con le sue istituzioni finanziarie e la sua diversità. In questo momento drammatico, abbiamo bisogno di più Europa, più integrazione e di inserire la cultura in tutti i piani di ripresa". "L'Europa - ha sottolineato Franceschini - ha bisogno di un miglior contesto per l'accesso online ai contenuti culturali, assicurando protezione sociale e equa remunerazione agli artisti e agli autori. Per questo, sulla scia di quello che sta facendo l'Italia, proponiamo la creazione di una una piattaforma on line per la condivisione gratuita e a pagamento di prodotti culturali europei. Dobbiamo utilizzare questo momento - ha concluso Franceschini - per introdurre misure forti: il mondo sta guardando all'Europa, dobbiamo agire ora".


Franceschini, priorità turismo per risorse RecoveryFund

"Il #turismo è il settore colpito più duramente dalla crisi. Per questo dopo i primi 4 miliardi di interventi nel #decretorilancio, il sostegno alle imprese turistiche e agli operatori del settore saranno la priorità nell'utilizzo delle risorse per l'Italia del #RecoveryFund". Lo ha detto in un tweet il ministro dei Beni e delleAttività culturali e Turismo Dario 
Franceschini.


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa