Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Ue, Silvia Costa: mai più soli

09 Maggio 2020



Per i 75 anni dalla sconfitta tedesca e in vista della giornata dell’Eurooa di oggi il presidente Frank-Walter Steinmeier a Berlino ha detto:”Mai più significa mai più da soli! Dobbiamo tenere l'Europa insieme..Se noi in Europa, anche in e dopo questa pandemia, non restiamo insieme, non rendiamo onore a questo 8 maggio.
Un pronunciamento importante da parte del presidente socialdemocratico tedesco , dopo le tensioni di questo periodo , in una giornata come oggi, a 70 anni dalla dichiarazione di Robert Schumann, e all’indomani dell’ importante clima di accordo politico raggiunto nella UE a favore di inediti e massicci aiuti per affrontare insieme gli effetti della crisi del covid , simbolica della volontà di risposta comune a una sfida comune .
Una risposta che associo a quella altrettanto ferma alla Corte costituzionale tedesca che era venuta dalla presidente della Commissione Von der Leyen , anche lei tedesca, fedele al suo ruolo di istituzione che è garante dei Trattati e delle prerogative della UE.
Stupiscono quindi i toni e il contenuti del messaggio della presidente del Senato Casellati di attacco alla Germania .
Francamente inaccettabili dalla seconda carica dello Stato in un momento così delicato per l’Italia e l’Europa .


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 23 4 5 6 7
8 910 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 2425 26 27 28
29 30

Rassegna stampa