Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Coronavirus: Losacco, serve iniziativa forte sulle fakenews

27 Marzo 2020




"Le fake news possono seriamente indebolire le politiche e gli strumenti per contrastare la diffusione del virus. Per questo bene l'annuncio del sottosegretario Martella sulla messa in campo di forti iniziative contro chi diffonde false informazioni". Lo scrive in una nota il deputato dem, Alberto Losacco. "Solo negli ultimi giorni - prosegue Losacco - sono diventate virali false informazioni su improbabili cure dal virus, chiusure (a livello mondiale!) anche dei negozi di prima necessità, sulle scarpe infettive, sulle bocciature e le promozioni nelle scuole. Queste informazioni possono indurre un'ampia platea di cittadini a comportamenti sbagliati o improvvidi. Senza naturalmente dimenticarsi tutto il filone complottista che può alimentare sentimenti di ansia e di angoscia". "L'inquinamento dei pozzi dell'informazione è uno dei grandi problemi del nostro tempo e con l'emergenza in corso sta dimostrando tutta la sua tossicità. E' doveroso a questo punto intervenire. Occorre perseguire gli autori e, allo stesso tempo, attivare strumenti che aiutino i cittadini a giudicare criticamente l'informazione sulla Rete e a distinguere tra fonti credibili e non credibili", conclude. 


Coronavirus: Losacco Musumeci apra cabina di regia

"In questo momento, proprio come si sta facendo a Roma e in diverse regioni, il presidente Musumeci dovrebbe mandare in quarantena le polemiche e aprire una cabina di regia con le opposizioni". Così in una nota il commissario regionale del Pd, Alberto 
Losacco. "Nessuno - spiega Losacco - in questa fase può dirsi autosufficiente. Siamo in un'emergenza senza precedenti, che necessita del coinvolgimento di tutti, proprio come si sta facendo a Roma dove oggi maggioranza e opposizione hanno lavorato col Ministro Gualtieri e, nei prossimi giorni, Conte incontrerà nuovamente i leader del centrodestra per fare il punto sul Cura Italia e gli altri provvedimenti in cantiere. Purtroppo in Sicilia assistiamo solo a polemiche contro le istituzioni nazionali, ora per gli sbarchi dei traghetti a Messina, ora con l'invocazione dell'esercito, che alimentano nei cittadini un senso d'insicurezza e non contribuiscono neppure a dare un'immagine positiva delle istituzioni locali, a cominciare dal governo regionale". Il virus però non ha colore politico, è una battaglia che tutti siamo chiamati a combattere assieme. Da qui - conclude - una proposta di mero buonsenso al presidente Musumeci: la smetta con le polemiche e istituisca subito una cabina di regia con le opposizioni per coordinare e condividere le decisioni e le iniziative di questi giorni".


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Rassegna stampa