Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Coronavirus: Sereni, da Guterres piano importante

26 Marzo 2020

'Cruciale il ruolo delle Nazioni Unite'



"L'Italia esprime il suo apprezzamento per le parole del Segretario Generale delle Nazioni Unite Guterres che ha voluto lanciare in queste ore drammatiche un piano internazionale di emergenza per contrastare l'epidemia in corso". Lo sottolinea la vice ministra degli Esteri Marina 
Sereni in un comunicato. "Il ruolo dell'Oms e del sistema Onu è e sarà cruciale per vincere questa grande minaccia globale. Attendiamo oggi gli esiti del confronto a livello di G20. Allo stesso tempo il nostro Paese non potrà che sostenere l'iniziativa del SG delle Nazioni Unite quando i suoi dettagli verranno illustrati durante il prossimo vertice dei PaesiG7", aggiunge Sereni, commentando il lancio da parte di Guterres del Global Humanitarian Response Plan . "La fase di emergenza - continua la Vice Ministra - non terminerà con la fine della pandemia. L'Onu già ci riferisce del possibile scenario di gravi crisi alimentari cui saremo chiamati a far fronte nei Paesi in via di sviluppo e non solo. Se viene meno la sicurezza alimentare, intesa come diritto per tutti di accesso al cibo, assisteremo alla nascita di nuovi conflitti regionali e nuove crisi migratorie che mineranno ulteriormente la sicurezza globale." "Faccio appello - conclude Sereni - soprattutto alla Fao e alle agenzie del Polo Onu di Roma, affinché si attivino al più presto per elaborare un piano comprensivo di interventi urgenti secondo le linee di indirizzo delineate dal Segretario generale dell'Onu. Tutto questo con la consapevolezza che ciò che potrebbe accadere tra qualche mese può essere scongiurato con le nostre azioni oggi".


Informazioni sui voli speciali Alitalia per il rimpatrio dei cittadini italiani


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 1718
19 2021 22 23 24 25
26 27 28 29 30

Rassegna stampa