Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Ue, Toia: anche grazie a noi i fondi del fondo di transizione arriveranno anche a Ilva e PMIT

14 Gennaio 2020


“È con grande soddisfazione che accogliamo la proposta della Commissione europea, appena presentata a Strasburgo, sul Green New Deal e sul relativo Fondo di Transizione. L’esecutivo comunitario ha accolto pienamente la nostra richiesta di non limitare l’uso del Fondo di Transizione alle regioni carbonifere, principalmente in Polonia e Germania, ma di allargare i criteri di accesso alle aziende inquinanti come l’Ilva e alle PmiCosì da garantire che la transazione verso la neutralità climatica del continente sia giusta per lavoratori, territori e regioni e non solo per alcuni di essi.

Oggi in un articolo pubblicato su La Stampa si riconosce che ‘la lobbying italiana sin qui esercitata a Bruxelles durante la fase preparatoria del maxi-piano per gli investimenti del Green Deal ha permesso di ottenere qualche risultato”. Bisogna dire però che, anche se questa è una vittoria del sistema-Italia nella usa interezza, il Green New Deal è competenza del primo vicepresidente della Commissione Frans Timmermans, il candidato dei Socialisti e Democratici, e quindi anche del Pd, alla presidenza della Commissione nelle elezioni europee di maggio.

Come il piano Juncker per gli investimenti nella passata legislatura, il nuovo Green New Deal è la conseguenza diretta del voto di milioni di elettori europei che scegliendo i partiti del Gruppo dei Socialisti e Democratici hanno chiesto più attenzione all’ambiente e alla crescita sostenibile”, così in una nota l’europarlamentare dem Patrizia Toia.


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Rassegna stampa