Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Rileggere i classici per pensare il presente - incontro con Vittoria Franco

02 Dicembre 2019


 

Martedì 3 dicembre alle ore 17,30 alla Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriolo 24, si terrà la prima conferenza del ciclo Rileggere i classici per pensare il presente, ideato dall’Istituto Gramsci Toscano e realizzato in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate.

La conferenza è tenuta da Emilia D’Antuono su due opere di Emmanuel LevinasDifficile libertà e Alcune considerazioni sulla filosofia dell’hitlerismo.

Levinas è uno dei filosofi più importanti e affascinanti del XX secolo, che ha pensato la libertà, la relazione con l’altro, la responsabilità in termini nuovi e umani dopo l’esperienza del nazismo di cui subì la violenza.

Sulla sua deportazione in un campo di concentramento annotava:

 

«Fummo spogliati della nostra pelle di uomini. Non eravamo altro che una congerie di esseri inferiori. La mia biografia è dominata dal ricordo dell'abominio nazista».

 

E sulla libertà:

 

«La libertà deve essere definita in modo puramente negativo, come assenza di costrizione, o al contrario, la libertà significa la possibilità per una persona, l'appello rivolto ad una persona a fare qualcosa che nessun altro può fare al posto suo? In tale bontà precedente ad ogni scelta che è la mia responsabilità, sono come eletto, non intercambiabile, il solo a poter fare ciò che faccio nei confronti di altri».

 

Emilia D’Antuono è docente di Filosofia morale presso l’Università “Federico II” di Napoli. Fra le sue pubblicazioni più recenti L’umano al tempo del disumano.


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 23 4 56 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

I giovedi di AreaDem

Rassegna stampa