Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Mo: Sereni, priorità riaprire processo politico per la pace

22 Novembre 2019

'Favorire la fiducia reciproca a partire dalla società civile'-



"L'Italia è convinta che solo l'opzione Due-Stati possa assicurare una pace giusta e duratura tra Israeliani e Palestinesi". Lo ha dichiarato la Vice Ministra degli Esteri Marina 
Sereni intervenendo al seminario 'EU Differentiation and the Push for Israeli-Palestinian Peace. What Can Italy do?' organizzato dal CeSPI e dall'European Council on Foreign Relations. "Ora - ha aggiunto la Vice Ministra - la priorità è riaprire il processo politico per rilanciare la pace. Le continue ondate di violenza e distruzione cui abbiamo assistito nelle ultime settimane dimostrano che, se lasciate sole, le due parti non riusciranno a invertire lo scivolamento verso una crisi poco controllabile. In questo scenario è francamente difficile immaginare come qualcosa di diverso dal quadro impostato da diverse risoluzioni Onu possa sbloccare il processo di pace ma siamo pronti a sostenere qualsiasi eventuale soluzione le due parti riusciranno a concordare". "Il maggior ostacolo oggi al cammino verso la pace - ha detto ancora Sereni - è purtroppo la completa sfiducia non solo tra i rispettivi leader politici ma, anche peggio, tra le società civili israeliana e palestinese". "Penso - ha proseguito la Vice Ministra - che l'Unione europea e in particolare l'Italia possano dare un contributo significativo nel promuovere e sostenere iniziative che agevolino la creazione di un clima di fiducia reciproca, in primo luogo tra le persone, le cosiddette people-to-people initiatives. In questo senso, un segno tangibile del nostro impegno - ha concluso - è l'Italian-Palestinian Business Forum che si terrà a Ramallah il 1° dicembre e che darà l'opportunità di rafforzare la cooperazione economica tra i due settori privati". 


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Rassegna stampa