Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Incontro Nazionale di Area Dem - Cortona 13-15 settembre 2019

23 Agosto 2019

"La sostenibilità è la chiave del cambiamento e tocca ogni ambito delle scelte che la politica è chiamata a fare: l’ambiente, la giustizia sociale, la democrazia, l’Europa"





Centro Convegni Sant'Agostino Via Guelfa 40, Cortona

Per ragioni organizzative è utile segnalare la propria partecipazione  a areadem2018@gmail.com


Carissime e carissimi,

 

anche quest'anno dal 13 al 15 settembre terremo a Cortona, presso il Complesso Sant'Agostino, il nostro tradizionale Incontro annuale

Il filo conduttore che abbiamo scelto per le nostre tre giornate è quello della sostenibilità, declinata sotto il profilo ambientale, economico, sociale, istituzionale. 

Per questo abbiamo chiesto al Prof. Enrico Giovannini, portavoce dell'Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), di introdurre i nostri lavori che inizieranno il venerdì 13 alle ore 11.30.

La formazione del nuovo governo tra Pd e M5S rende questo tema ancora più cruciale perché esso è, insieme al futuro dell'Europa, al centro del programma condiviso definito in queste settimane.

D'altro canto il nostro Incontro vedrà la partecipazione di ospiti e relatori esterni che arricchiranno la riflessione  sia sui contenuti programmatici che sulle implicazioni politiche del nuovo scenario.

Tra gli altri interverranno nella giornata di venerdì il Sindaco di Milano Beppe Sala, il Vicesegretario Nazionale del Pd Andrea Orlando, la deputata di LeU Rossella Muroni, il presidente della Fondazione di Cultura politica del Pd, Gianni Cuperlo, il parlamentare europeo Franco Roberti.

 

La giornata di sabato 14 sarà aperta da un intervento sull'Europa di Piero Fassino e vedrà la partecipazione di Padre Francesco Occhetta, di Civiltà Cattolica, di Javier Moreno Sanchez, capo delegazione Psoe  Gruppo S&D al Parlamento Europeo, del Prof. Paolo Feltrin dell'Università di Trieste, di Paola De Micheli, Ministra alle Infrastrutture e Trasporti (tbc), di Lucia Di Mauro, vedova Montanino del Coordinamento associazione familiari vittime innocenti della criminalità organizzata, di  Nora Garofalo, Segretaria Nazionale Femca Cisl, di Paolo Pirani, Segretario generale Uiltec, di Maurizio Martina, coordinatore della Commissione per la riforma del partito e dello Statuto, di Beatrice Lorenzin, deputata di Civica e Popolare, di Alessandro Bratti, Direttore generale dell'Ispra.

Chiuderà i lavori del pomeriggio di sabato David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo. 

Nello spazio della domenica 15 mattina interverranno invece il Prof. Maurizio Ferrera, dell'Università di Milano, l'assessora all'urbanistica del Comune di Livorno Silvia Viviani, il Presidente Nazionale delle Acli Roberto Rossini, la segretaria confederale Cgil per le politiche economiche, del clima e dell'ambiente Gianna Fracassi, il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini (tbc).

Alle ore 12.00 concluderà i lavori Dario Franceschini

 

Nella speranza di vedervi presto, vi saluto cordialmente.

 

Marina Sereni 





Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

I giovedi di AreaDem

Rassegna stampa