Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Manovra: Braga, per gli appalti grave passo indietro su legalità e trasparenza

28 Dicembre 2018

“Conte dice che gli appalti sono bloccati, mentre i dati dimostrano che negli ultimi mesi c’è stata una ripresa importante dell’attività amministrativa sia sul fronte delle progettazioni che dell’affidamento di opere. Dall’entrata in vigore del codice appalti ad oggi il mercato della progettazione di opere pubbliche ha registrato incrementi del 58% nel numero dei bandi di gara e del 206% in valore; anche i lavori aggiudicati sono risultati in aumento del 75% negli ultimi sei mesi”, lo dichiara Chiara Braga, capogruppo Pd in commissione Ambiente.

“Nella Legge di Bilancio il governo del cambiamento ha fatto un gravissimo passo indietro sul fronte della trasparenza e della legalità, cancellando l’obbligo di gara e di procedure a evidenza pubblica fino a 350.000 euro. Non solo – prosegue l’esponente dem - fino a 150.000 euro sarà possibile procedere con l’affidamento diretto, riproponendo la logica del “caro amico” che tanti danni ha fatto nel settore degli appalti pubblici e in tutto il Paese, e cancellando così ogni obbligo di verifica della normativa antimafia”.

“Cosa risponde Conte di fronte alle preoccupazioni espresse in questi giorni non solo dal Partito Democratico ma anche dal Presidente dell’Anac Cantone, da Associazioni come Libera, dal mondo delle imprese e dei professionisti? I 5stelle, un tempo autoproclamati paladini della legalità e della trasparenza, si sono rimangiati tutte le loro belle parole e la Lega – conclude Braga - ha mostrato ancora una volta la sua insofferenza totale di fronte al rispetto delle regole minime di trasparenza e legalità”.


Manovra: Braga, non investe in infrastrutture e tradisce l'ambiente

“Questa legge di bilancio è totalmente sbagliata per moltissime ragioni: perché non investe in infrastrutture e messa in sicurezza del territorio, mentre invece cancella trasparenza e legalità negli appalti pubblici alzando a 150.000 euro la soglia entro cui si potranno affidare direttamente incarichi e lavori; perché tradisce tutte le promesse su ambiente ed economia circolare; perché non investe in nessun modo sulla conversione ecologica della nostra economia e non dà risposte concreta alle richieste delle popolazioni ferite dal terremoto del centro Italia e dalle altre calamità che hanno colpito il Paese”.

Così Chiara Braga, capogruppo Pd in commissione Ambiente.

“Per il prossimo anno – prosegue l’esponente dem – vengono tagliate risorse per gli investimenti per oltre 1 miliardo di euro e si sprecano soldi per costruire scatole inutili e assumere personale senza procedure selettive, che non avranno nessun impatto positivo sul rilancio degli interventi e delle opere utili al Paese. Abbiamo chiesto alla maggioranza e al governo risposte su alcune norme approvate al buio dal Senato: non abbiamo ricevuto né dal relatore né dal governo alcuna risposta. Solo un silenzio imbarazzato e assordante da parte dei deputati della Lega e del Movimento 5Stelle, incapaci di spendere anche una sola parola su una legge che approveranno tra qualche ora con l’ennesimo voto di fiducia, senza evidentemente conoscerne i contenuti”.

“Non ho mai assistito – conclude Braga - a una scena così mortificante per il Parlamento e per gli stessi deputati di maggioranza che dovrebbero ricordarsi di rappresentare in queste aule i cittadini italiani. Il governo del cambiamento va fermato: sta producendo danni enormi al Paese e alla dignità delle nostre istituzioni”.


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa