Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Giornata della Povertà, Silvia Costa: la Ue deve avere un ruolo determinante nel contrasto alla povertà

16 Ottobre 2018

Domani, in occasione della Giornata per l’eliminazione della povertà, si terrà un convegno "Agire insieme ai più svantaggiati per costruire un mondo che garantisca il rispetto universale dei diritti umani e della dignità" (Coming together with those furthest behind to build a world of universal respect for human rights and dignity) con Giovanni Vecchi, docente di economia all'università di Tor Vergata, Maria Chiara Gadda, deputata del PD e promotrice della legge sugli sprechi alimentari, Thierry Cornillet (ALDE), Veronica Lope-Fontagné (EPP) e Stefania Dallai.


“È un appuntamento importante, quest'anno, perché celebriamo la Giornata internazionale per l'eliminazione della povertà – dichiara Silvia Costa co-presidente dell'Intergruppo parlamentare contro la povertà - nel 70esimo anniversario della proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani dell’ONU. È importante che l'annuale celebrazione di questa ricorrenza, qui, nella sede del PE a pieno titolo co-legislatore dell’Unione mantenga sempre una stretta connessione con il tema scelto dalle Nazioni Unite”.
Lo dichiara Silvia Costa, europarlamentare del PD.
"Abbiamo  voluto aprire  - prosegue Silvia Costa -  l’incontro di domani  con il professor Giovanni Vecchi , docente di Tor Vergata, sul tema generale della povertà e dell'iniguaglianza per poi mettere a fuoco due grandi temi ovvero le esperienze di intervento per  gli homeless e poi la prevenzione dello spreco alimentare nella recente legge italiana portata avanti da Maria Chiara Gadda, deputata del PD.
In Parlamento ci siamo battuti per un aumento del Fondo sociale e della quota per la lotta alla povertà ed esclusione sociale; il fondo per la sicurezza alimentare in collaborazione con il Banco alimentare e l’associazionismo nazionale e locale; la Proposta sulla Child Guarantee a tutela  di standard europei di diritti e prestazioni  per prevenire e combattere la povertà infantile; il Programma europeo  di sostegno al Microcredito. 
Siamo molto allarmati – conclude Silvia Costa - per i dati e crediamo in un’azione concreta ed efficace perché l’UE possa giocare un ruolo determinante nei continenti in maggiore sofferenza".

Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

I giovedi di AreaDem

Rassegna stampa