Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Rosato riunisce deputati Pd: sì compatto al taglio dei vitalizi

25 Luglio 2017

Non è una legge personale di Richetti ma di tutto il Pd, fare sacrifici è giusto



"Io sono convinto che la legge che taglia i vitalizi passerà in aula con il voto di tutto il grupppo parlamentare 
Pd così come già in commissione tutto il gruppo l'ha sostenuta. C'è forse qualcuno, con l'aiuto di organi di stampa che ne amplificano la voce, che vuol far credere che questa non sia una legge del Pd. Ma invece questa è una legge del Pd, firmata da Matteo Richetti condivisa dagli organismi dirigenti e sotentuta da oltre cento parlamentari. E io credo che questa legge sarà approvata alla Camera nella compattezza del gruppo Pd". Lo ha affermato il presidente dei deputati Pd Ettore Rosato che alle 12,30 riunisce a Montecitorio l'assemblea dei deputati Pd in vista dell'inizio delle votazioni nel pomeriggio in aula della legge che tagli i vitalizi anche agli ex parlamentari "Ricordo - ha detto Rosato a Rainews 24- che questa legge sulò taglio dei vitalizi è un secondo tempo. Il primo fu l'abolizione dei vitazlizi per i parlamentari in carica, ora vengono tagliati anche per chi lo è stato in passato" perchè "è giusto che in tempi come i nostri la politca sia d'esempio e mostri sobrietà" Per Rosato, inoltre, "non si può dire che difendere i vitalizi signfica difendere la politca" come affermato da molti ex parlamtari che annunciano ricorsi di costituzionalità contro la nuova legge. "La difesa della politica - obbietta loro Rosato- si fa in altro modo. E' giusto che nel momenrto in cui il Parlamento chiede sacrifici a tutti gli italiani ne faccia anche in prima persona". Perchè "fra credito e discredito io scelgo il recupero del credito della politica a cui questa legge può contribuire" e per questo "il Pd come me la difendiamo con convinzione". Quanto alla convergenza nel voto sulla legge Richetti Pd-M5s, "a me - ha detto Rosato.- fa anche piacere che ci sia gara con M5s a chi si intesti qudsta legge" ma "noi queste misure le abbiamo prese prima e per primi". 


Rosato: mi auguro che il M5s non faccia sgambetti sui vitalizi
Mi fido e sono ottimista, spero in una maggioranza larga e ok Senato entro la legislatura

"Io mi auguro il gruppo M5s sia interessato ad approvare davvero una legge improtante come quella sul taglio dei vitalizi e non a fare solo gazzarra. Lo verifcheremo subito in aula, già questo pomeriggio. Io sono ottimista: mi fido. Non vorrei invece che domani dovessimo commentare le consegeuenze che per primi loro pargherebbero loro se facessero in aula uno sgambetto a una riforma che può avere una grande maggioranza" e "per approvare la quale invito a riflettere anche chi ha votato contro in commissione". Perchè il voto della Camera sulla legge Richetti che taglia i vitalizi anche agli ex parlamentari "è un'occasioone per tutti" ed "è davvero possibile ancora realizzare la più larga maggioranza". Lo ha dichiarato il presidente dei deputati 
Pd Ettore Rosato, in vista delle votazioni in aula sulla riforma dei vitalizi parlamentari. "Ritengo - ha detto ancora Rosato a Rainews24- che ci sono tutte le condizioni perche non solo ora la Camera ma anche poi il Senato approvi la legge entro la fine della legislatura. E' evidente che essendo alla fine di questa legislatura si tratta per il Parlamento di fissare priorità. Per il Senato sarà ovviamente la conferenza dei capigruppo a definirle. Io credo e spero mi che, una volta ottenuta l'approvazione alla Camera, questa nuova legge rientri nelle priorità di fine legislatuira, come anche la legge sul biotestamento". 


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa