Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Telecom, Giacomelli a Bersani, errore aver privatizzato la rete

23 Luglio 2017

Merito del governo Renzi aver invertito la rotta: accesso universale alla rete



"Leggo con sorpresa le parole di Bersani. Telecom è stata privatizzata quasi vent'anni fa. Da un governo di centrosinistra, di cui se non ricordo male, Pierluigi faceva parte. Secondo me è stato un errore. L'ho detto e scritto più volte. Non mi pare che il percorso dell'azienda dalIa privatizzazione in poi suggerisca un giudizio diverso. In ogni caso è stato un errore aver privatizzato la rete. Tutto discende da quella scelta". Lo afferma il sottosegretario allo sviluppo economico Antonello 
Giacomelli con un post su Facebook sottolineando che il risultato, vent'anni dopo è che l'Italia è tra gli ultimi paesi europei per la qualità della rete. Nonostante la enorme quantità di soldi pubblici spesi come "contributo a fondo perduto". "È merito del governo Renzi - afferma Giacomelli - aver invertito la rotta, aver approvato per la prima volta un piano nazionale per la banda ultralarga, aver detto basta al sistema dei contributi a fondo perduto al privato, aver scelto di portare la fibra a tutti i cittadini, compresi quelli di 7300 comuni che in base ai programmi dei privati non l'avrebbero avuta, aver ricreato in quei territori la rete pubblica, proprietà dello stato e delle regioni. Aver concretamente affermato, in una parola, l'idea dell'accesso alla rete come servizio universale rifiutando di lasciar dividere il paese tra cittadini di serie A e di serie B, sulla base delle logiche di mercato". Giacomelli aggiunge che a quelli che hanno parlato di "dirigismo" o hanno accusato il governo di "frenare gli investimenti privati", bisogna ricordare che da tempo, da troppo tempo il problema dell'Italia in questo settore è quello opposto, di investimenti inadeguati rispetto alle esigenze del paese. Da qui la necessità, l'obbligo di investimenti pubblici. E non "a fondo perduto" ma per una rete a prova di futuro. Scelte non pro o contro Telecom, ne' a favore o contro un amministratore o un altro. Semplicemente scelte che hanno messo al centro dell'azione di governo l'interesse del paese, dei cittadini e delle imprese di questo paese. Ed è merito del governo Gentiloni aver proseguito con determinazione su questa strada. Quando si governa si fanno errori, succede a tutti. Ma aver fatto parte del governo che ha privatizzato la rete Telecom - conclude Giacomellirivolgendosi a Bersani - e chieder conto ai governi che stanno cercando di affrontare i problemi nati da quella scelta mi sembra un po' troppo'". 


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa