Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Le news dal Parlamento di Franco Mirabelli: Sicurezza, ruolo dei partiti, Codice Appalti, Seveso

24 Maggio 2016

 

La sinistra affronta il problema della sicurezza, la destra lo usa

Articolo pubblicato sull'Huffington Post.

Il tema di come le destre in Europa stanno usando il problema della sicurezza coinvolge le comunità locali, le città, i governi nazionali e anche la tenuta dell'intero Continente. Di fronte alla minaccia terroristica e a un fenomeno migratorio così difficile da governare e su cui l'Europa fatica a costruire una risposta seria, è evidente che diventa centrale il tema dell'utilizzo delle paure che questi fenomeni suscitano essendo percepiti come una minaccia alle proprie condizioni di vita. Oggi, speculare sulle paure è un tema su cui la destra sta scommettendo ma non solo per prendere più voti alle elezioni. 
Non si tratta, infatti, solo di scelte dettate dall'opportunità elettorale e che li si esauriscono: in realtà sono questioni che mettono consapevolmente in discussione i fondamenti della cultura europea. 
Il tema che propongono le destre è che di fronte alle minacce per difendersi bisogna rinunciare a diritti, a parti fondanti della nostra civiltà, come la solidarietà, la libertà, l'idea di un'Europa sociale: alla base vi è l'idea di chiudersi per difendersi.
Più la politica viene percepita come debole più il tema della sicurezza diventa pesante nel dibattito politico. 
Leggi tutto

I partiti non possono ridursi a comitati elettorali

Intervento a Radio Anch'io - RadioUno (audio della trasmissione).

In Campania continueremo a fare ciò per cui stavamo lavorando. Stiamo cercando di fare le liste del PD pulite e pretendiamo da tutti i nostri alleati in quei territori la stessa trasparenza e pulizia, facendoci aiutare. Abbiamo, infatti, chiesto e annunciato che tutte le nostre liste verranno verificate dieci giorni prima dalla Prefettura e questo serve a dare credibilità alle liste e alla politica e serve a mandare il messaggio che stiamo lavorando affinché le persone che andranno a votare trovino liste in cui ci siano candidati onesti.
Al di là di della vicenda di Stefano Graziano che ha assunto rilevanza nazionale ma di cui occorre attendere gli esiti della magistratura, sappiamo che la pressione della criminalità organizzata in quei territori è fortissima sia sulla politica che sull’impresa e le infiltrazioni ci sono. Il PD è l’unico partito che ha un radicamento sul territorio che non è stato azzerato in quei territori.
Noi possiamo fare due cose: o lavoriamo per pulire le liste o rinunciamo a presentarle di fronte ai rischi di infiltrazione. Io credo che il dovere di una forza politica sia quello di alzare le misure di prevenzione e presentarsi alle elezioni.

Il nuovo codice degli appalti: regole chiare per garantire legalità e trasparenza

Intervento all'incontro "Il nuovo codice degli appalti: regole chiare per garantire legalità e trasparenza".

Il tema della corruzione sta diventando una delle priorità della discussione politica in questa campagna elettorale ed è spesso evocato come un argomento centrale e non lo si può affrontare solo denunciando la gravità della situazione italiana. Serve, infatti, raccontare cosa ha fatto concretamente la politica in questi ultimi due anni e cosa sta ancora facendo per contrastare il fenomeno.
Se la politica vuole recuperare un po’ di credibilità è necessario che affronti il problema della corruzione e non che lo utilizzi per sbatterlo in faccia di volta in volta agli avversari.
Il nuovo codice degli appalti, sicuramente, è una riforma che va in questa direzione, così come molte altre leggi approvate negli ultimi due anni, come ad esempio il lavoro fatto sull’ANAC dotandolo di risorse e strumenti per intervenire tempestivamente sugli appalti; o l’introduzione del reato di autoriciclaggio e di falso in bilancio ma anche la legge anticorruzione che ha alzato in maniera significativa le pene per corrotti e corruttori. Anche il nuovo codice antimafia, che approveremo definitivamente nei prossimi mesi in Senato, prevede che per i corrotti vi sia la confisca preventiva dei beni e dei patrimoni.

Il progetto sul Seveso va avanti, acque più pulite

In queste settimane si è incomprensibilmente diffusa l'idea che sarebbe fallito il progetto proposto dall'Autorità di Bacino per risanare il Seveso e prevenire le esondazioni. In realtà non è così, anzi, quel progetto ha già prodotto risultati importanti sul fronte della ripulitura delle acque e dell'alveo, a dimostrazione che chi ha cercato di dare l'idea di un intervento dannoso per l'ambiente sbaglia.
Grazie anche al lavoro del Comune di Milano e dei comitati il tema della pulizia delle acque è diventato un tema centrale e importante quanto le vasche di laminazione. Anzi, è la garanzia che la qualità di ciò che durante le emergenze riempirà le vasche di laminazione sarà sempre meno inquinante. Basta incontrare i responsabili di Italia Sicura, la task force che per il Governo gestisce i fondi destinati agli interventi di risanamento del nostro territorio - tra cui è ricompreso quello sul Seveso - per avere i dati aggiornati dei risultati già ottenuti che non sono pochi.
È utile raccontare questi dati per dare evidenza del fatto che si sta facendo anche altro, oltre ai lavori che inizieranno a maggio per realizzare la vasca di laminazione a Senago, oltre alla pulizia già realizzata dell'alveo interrato a Milano e alla progettazione in atto di importanti interventi di compensazione (una rete di piste ciclabili nel Parco delle Groane che costerà circa un milione e mezzo e quelli di cui si sta ancora discutendo per il Parco Nord).
 

Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa