Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Cresce la fiducia di consumatori ed imprese; la volta buona è una promessa con gli italiani - la newsletter di Ettore Rosato

27 Febbraio 2015



LO SPUNTO
 - Torna a crescere la fiducia di consumatori ed imprese. E’ forse questo il risultato più significativo dopo anni di lavoro e fatica: cresce l’ottimismo sul futuro del nostro Paese, sull’economia e sull’occupazione. Questo significa che si sta percependo, anche nel Paese, la portata innovativa delle riforme, il nuovo vento che soffia in Italia con il governo Renzi. “La volta buona” non è uno slogan, ma una promessa che abbiamo fatto agli italiani, di realizzare quel complesso di riforme per snellire, modernizzare e rilanciare il Paese che troppo spesso si sono sentite nei telegiornali e nei comizi ma che mai si sono realizzate. E’ una promessa che non appartiene al Partito Democratico, ma alle Istituzioni tutte. E’ in gioco la credibilità della Politica.       E.R.

ACCORDO CON IL LIECHTENSTEIN: CADE IL SEGRETO BANCARIO

Il Ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan e il Ministro delle finanze del Liechtenstein, Adrian Hasler, hanno firmato l’accordo in materia di scambio di informazioni ai fini fiscali. Un patto che, come accaduto con la Svizzera, pone fine al segreto bancario nel Principato. “L’accordo è basato sul modello OCSE di Tax Information Exchange Agreement (Tiea) e consente lo scambio di informazioni su richiesta relativamente a tutte le imposte” ha spiegato il Ministro. Le intese verranno applicate dopo la ratifica da parte dei Parlamenti dei rispettivi Paesi e lo scambio di informazioni potrà riguardare elementi in essere alla data di oggi.
Con la firma il Principato viene considerato ai fini della Voluntary Disclosure un Paese “non black list”, consentendo così ai cittadini italiani che detengono in maniera illegale patrimoni/attività nel Liechtenstein di accedere alla procedura di regolarizzazione alle condizioni più favorevoli previste dalla legge. 
Insieme all’Accordo i Ministri hanno firmato anche una Dichiarazione congiunta di carattere politico con la quale i due Paesi confermano il reciproco impegno ad applicare lo scambio automatico di informazioni sulla base dello standard globale OCSE dal 2017. L’Italia, subito dopo l’entrata in vigore dell’Accordo e del Protocollo includerà formalmente il Liechtenstein nelle white list.

TORNA A CRESCERE LA FIDUCIA DI CONSUMATORI E IMPRESE

Aumenta la fiducia dei consumatori: l’indice che misura l’ottimismo è salito a febbraio. Si tratta del dato migliore dal giugno del 2002, ovvero da quasi tredici anni. Scende, infatti, – secondo l’Istat – al 37,6% dal 43,7% la quota di italiani che si attendono di spendere molto meno in futuro. Anche per le imprese il clima è più positivo.
Anche le attese sulla disoccupazione migliorano decisamente: in sostanza è scesa la percentuale di coloro che si attendono un lieve aumento dei senza lavoro (passa al 23,5% dal 32,9% del mese precedente) e anche quella coloro per cui l’aumento sarà più marcato (che all’11,8% dal 15,7%).
Circa la situazione del Paese, scende al 29,9% dal 40,1% la quota di coloro che la giudicano “molto peggiorata” e al contrario cresce al 44,2% dal 34,5% la quota di coloro che si attendono un “leggero miglioramento” della situazione economica. Anche l’indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane (Iesi, Istat economic sentiment indicator), mostra un deciso miglioramento quasi in tutti i settori.

OPAS SU RAI WAY, IL GOVERNO RIBADISCE: IL 51% DEVE RIMANERE PUBBLICA

“Dovete considerare le operazioni di mercato per quelle che sono: non operazioni politiche, ma di mercato. Per questo serve la libertà di chi è sul mercato e il rispetto delle regole”. Lo ha detto Matteo Renzi, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi, parlando dell'Opas (Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio) di Mediaset su Rai Way, la società che gestisce le torri di trasmissione. “Il governo ha messo delle regole su Rai Way e non intende modificarle. E sono le regole che riguardano il 51%. Punto. Per me la discussione è finita qui”, ha aggiunto il Presidente del Consiglio con riferimento alla norma che prevede che la maggioranza di Rai Way resti in mano pubblica.
Intanto, oggi è stato convocato d'urgenza il Consiglio d’Amministrazione straordinario di Rai Way, proprio sul lancio dell’Opas di Mediaset attraverso Ei Towers. Sul tema è intervenuto anche il sottosegretario con delega alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli. “Maggioranza pubblica è una scelta politica, tocca al governo; concentrazioni e incroci sono competenza authority”, ha scritto in un tweet.

VERTICE ITALIA-NATO, SOLTENBERG: "PREOCCUPA RUSSIA E SUD MEDITERRANEO"

Il Segretario generale della NATO, Jens Soltenberg, ha incontrato oggi il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e il premier, Matteo Renzi.
“L'Italia è stata un alleato fedele sin dalla fondazione della NATO, e state contribuendo a tutte le nostre operazioni più importanti: siete uno dei più grandi contributori nelle nostre missioni ed operazioni, in Kosovo, in Afghanistan, e contribuite anche alle misure di rassicurazione nel Mar                                              Baltico” ha detto in conferenza stampa.
Il segretario NATO ha aggiunto: “Siamo molto preoccupati per il deterioramento della situazione in Libia, e questo ci ricorda che l’ambiente di sicurezza attorno alla NATO è in continua trasformazione, e che ci troviamo di fronte a minacce che si manifestano sia sul fianco orientale, ma anche a sud”. “Oggi ci sono nuove minacce dall’est, la Russia ha violato il diritto internazionale e si è annessa la Crimea cambiando con la forza i confini. Negli ultimi anni il modello di comportamento russo sta cambiando, lo abbiamo visto in Moldavia, in Georgia, in Transnistria” ha spiegato il segretario generale.


SEGUIMI SU FACEBOOK

Puoi seguirmi su Facebook collegandoti a questo indirizzo per essere in contatto diretto con me e far parte della mia community.

SEGUIMI SU TWITTER

Puoi seguirmi anche su Twitter collegandoti a questo indirizzo per ottenere sempre, e in tempo reale, tutti gli aggiornamenti sulle mie iniziative ed attività politiche.

INOLTRA AD UN AMICO

Conosci qualcuno che pensi possa essere interessato a ricevere questa newsletter? Puoi inoltrargli questa mail, oppure invitarlo ad iscriversi autonomamente attraverso questo link.

DISISCRIVITI

Se il tuo email fosse stato inserito per errore e/o non volessi più ricevere comunicazioni allora ti sarà sufficiente collegarti a questo link ed inserire il tuo email per venir cancellato dalla lista.

Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa