Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

La Manovra chiave per la crescita: oggi al Colle - La newsletter di Ettore Rosato

22 Ottobre 2014



LO SPUNTO 
La Legge di Stabilità sarà il provvedimento chiave per la crescita. Non c’è da temere il giudizio o le eventuali osservazioni dell’Unione europea, perché entrambi condividiamo la necessità di far ripartire l’economia con misure di alleggerimento fiscale sul lavoro, sulle famiglie e sulle imprese. Domani il Presidente del Consiglio in aula verrà a riferire in vista del vertice europeo del prossimo 23 e 24 ottobre, nel quale si parlerà di come rilanciare l’economia in Europa ma soprattutto degli obiettivi per il 2030 in tema di politica energetica e climatica. E proprio con l’Europa, oggi chiudiamo alcuni dei conti in sospeso approvando la seconda legge europea di quest’anno: chiudiamo 8 procedure di infrazione e ne fermiamo altre 15 sul nascere. Non sono compiti a casa, perché è già l’Europa la nostra casa: adeguiamo il nostro sistema a regole nuove e moderne che serviranno anch’esser a farci essere più competitivi.            E.R.

LEGGE DI STABILITÀ AL COLLE, GIOVEDÌ GOVERNO INCONTRA REGIONI E COMUNI

Il testo del disegno di legge di Stabilità, a quanto si apprende dall'Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica, “è arrivato al Quirinale in attesa di bollinatura da parte della Ragioneria Generale dello Stato, adesso oggetto di un attento esame essendo per sua natura un provvedimento molto complesso”. Lo ha reso noto il Capo dello Stato.
Intanto, i presidenti delle Regioni incontreranno il Governo giovedì mattina alle ore 8 a Palazzo Chigi, e anche l'Anci incontrerà l’esecutivo per esaminare le parti della legge di stabilità che interessano i Comuni.
“Siamo tranquilli, ci sono contatti continui, ma si tratta di un dialogo fisiologico. La manovra è già compatibile con le regole Ue e coerente con gli impegni assunti, che assicura anche la crescita”. Così, Sandro Gozi, sottosegretario agli affari europei, oggi in Lussemburgo.

LEGGE EUROPEA - BIS, SÌ DALLA CAMERA: 8 INFRAZIONI CHIUSE

L'Aula della Camera ha definitivamente approvato la legge Europea 2013-bis (“Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea”), con 363 voti favorevoli, 19 contrari e 23 astenuti. Il provvedimento è stato votato in terza lettura.
“Questa legge ci permette di chiudere otto procedure di infrazione e quindici casi di pre-infrazione riducendo, a meno di cento, il numero di procedure ancora aperte. La rapida approvazione delle Leggi Ue, siamo a due quest'anno, e la contrazione del numero di infrazioni è senz'altro un ottimo biglietto da visita per l'Italia, soprattutto durante il suo semestre di presidenza europeo, e una potenziale carta da giocare durante il Consiglio europeo del 23 e 24 ottobreprossimi” ha detto il relatore del provvedimento, Michele Bordo (PD).

RESPONSABILITÀ TOGHE, UNA LEGGE E NON PASTICCI CON EMENDAMENTI

L'Aula della Camera ha respinto con 365 no e 126 sì (tre gli astenuti) a voto segreto l'emendamento Pini alla legge comunitaria che mirava a introdurre la responsabilità civile dei magistrati.
Prima del voto, il viceministro della Giustizia, Enrico Costa, ha detto che il governo è contrario all'emendamento “nel merito e nel metodo”, ribadendo che l'Esecutivo “ha dimostrato forte sensibilità sul tema della responsabilità civile dei magistrati”.
Sulla responsabilità civile “nessuna marcia indietro, ma una riproposizione pedissequa di quanto già previsto nel disegno di legge del governo”. E' quanto è stato sottolineato, poi, rispetto ad alcuni contenuti degli emendamenti che il Governo ha presentato sul disegno di legge in Commissione in Senato.

MERIDIANA, CONFERMATI I 1366 ESUBERI. TAVOLO AL MINISTERO

Meridiana conferma i 1366 esuberi. E', secondo quanto si apprende, quanto ha comunicato l'azienda nel corso del tavolo al ministero del Lavoro sulla vertenza della compagnia sarda. Davanti al Ministero del Lavoro, dove si è tenuto il tavolo sulla vertenza Meridiana, un centinaio di lavoratori della compagnia sarda hanno protestato contro gli esuberi chiesti dall'azienda.

MAXI TRUFFA DA 1,7 MILIARDI SCOPERTA DALLA GUARDIA DI FINANZA

Ammontano a 1,7 miliardi i danni per le casse dello Stato provocati dalla mega evasione scoperta dagli uomini del Nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza. Il meccanismo messo in piedi dagli indagati, hanno ricostruito gli investigatori, consisteva nell’affidamento di servizi in subappalto a società cooperative appositamente costituite, da parte delle società degli indagati, che si aggiudicavano gli appalti sia da enti pubblici sia da società private. A loro volta le cooperative emettevano fatture false per operazioni inesistenti per circa 400 milioni, accreditando così il denaro ricevuto ad altre cooperative cosiddette finali.



SEGUIMI SU FACEBOOK

Puoi seguirmi su Facebook collegandoti a questo indirizzo per essere in contatto diretto con me e far parte della mia community.

SEGUIMI SU TWITTER

Puoi seguirmi anche su Twitter collegandoti a questo indirizzo per ottenere sempre, e in tempo reale, tutti gli aggiornamenti sulle mie iniziative ed attività politiche.

INOLTRA AD UN AMICO

Conosci qualcuno che pensi possa essere interessato a ricevere questa newsletter? Puoi inoltrargli questa mail, oppure invitarlo ad iscriversi autonomamente attraverso questo link.

DISISCRIVITI

Se il tuo email fosse stato inserito per errore e/o non volessi più ricevere comunicazioni allora ti sarà sufficiente collegarti a questo link ed inserire il tuo email per venir cancellato dalla lista.

Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa