Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Istruzione e Formazione/Silvia Costa: Un impegno per la prossima legislatura: lavorare per un nuovo Diritto allo Studio Europeo

18 Aprile 2014

“Si parla molto dell’Europa ma si racconta poco quello che essa rappresenta, anche per l’istruzione e la formazione: uno spazio che mette al centro le competenze e deve impegnarsi a  offrire soluzioni al mismatching tra mercato del lavoro e curricula disponibili che concorre a determinare 2 milioni di posti vacanti nella UE” – così ha aperto il suo intervento l’eurodeputata PD Silvia Costa, intervenendo oggi all’incontro “Europa 2020. Alleanze per la conoscenza e nuova occupabilità”. Presenti, tra gli altri, il sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi, il Direttore di Confindustria Education Claudio Gentili e il direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani Giacomo D’Arrigo.

Sul piano nazionale, Costa ha commentato: “Gli ultimi dati diffusi da Eurostat testimoniano una realtà drammatica: l’Italia ha un bassissimo livello di istruzione terziaria, tra gli ultimi in Europa, con il 22.4% dei laureati, contro una media europea del 36%: bisogna indagare le ragioni e offrire delle risposte allo scoraggiamento dei ragazzi e delle loro famiglie e la scarsa fiducia che mostrano sul valore della laurea, ma anche alla carenza di strumenti di sostegno e soprattutto l’eccessiva debolezza della seconda gamba dell’istruzione superiore, l’alta formazione tecnica e professionale, sulla quale occorre un nuovo investimento. Molte analisi hanno dimostrato – ha sottolineato l’eurodeputata – che nei paesi in cui questa è più sviluppata si registrano tassi di disoccupazione più bassi”. “Occorre mettere a punto l’apprendistato in alta formazione – ha proseguito Costa – e creare un nuovo ponte con la ricerca e l’impresa”.

Durante l’incontro si è parlato anche di formazione per gli adulti per la quale, secondo Costa “dev’esserci una precisa strategia, e interventi non a macchia di leopardo ma strutturali”.

L’impegno per la prossima legislatura  - ha concluso l’europarlamentare candidata per il secondo mandato alle prossime elezioni europee  - è quello di lavorare per un nuovo diritto allo studio europeo”.


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa