Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Vigilia difficile per un'Assemblea che non possiamo sprecare

10 Maggio 2013

L'editoriale di Marina Sereni


E’ la vigilia più difficile per il Pd. Domani l’Assemblea Nazionale dovrà eleggere un segretario che possa condurre il partito al Congresso entro l’autunno e produrre uno scatto, una ripartenza, mentre l’esperienza del Governo Letta muove con fatica i primi passi. Le dimissioni di Bersani hanno messo a nudo le divisioni, la mancanza di lealtà e di generosità nel gruppo dirigente, mentre il nostro sostegno e la nostra partecipazione al governo con il Pdl e Scelta Civica hanno prodotto disorientamento, rabbia, dubbi tra i nostri elettori e militanti. A questi dubbi e a queste domande possiamo rispondere solo con dei risultati concreti, dimostrando che è per il bene del Paese – e in particolare delle fasce più deboli – che abbiamo accettato il rischio e la responsabilità di un governo con i nostri avversari politici.

Il Congresso dovrà essere un luogo di confronto sulle idee più che sulle persone, un momento di verità sul progetto e il profilo del Pd, un’occasione per ridefinire e rilanciare l’idea di una grande forza riformista di stampo europeo. Ma per compiere questo percorso democratico serve oggi – qui ed ora – un  Pd in piedi, capace di  iniziativa politica, mobilitazione, proposta. Ecco perché è indispensabile che dall’Assemblea di domani esca un messaggio di rassicurazione: sia che si scelga un Segretario “di garanzia”  tra le personalità più in vista e sperimentate del nostro partito sia che si scelga una guida tra i dirigenti più giovani è importante che prevalga la ricerca di una figura capace di raccogliere un consenso ampio, di impegnare da subito il Pd nelle nuove e gravose responsabilità di questa straordinaria esperienza di governo,  di promuovere un Congresso vero e di rilancio.


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Rassegna stampa