
“Alla politica per recuperare credibilità è necessario compiere un percorso molto lungo: non esistono scorciatoie. In merito alla questione del rinnovamento, per il centrodestra, non saranno certamente gli escamotage di Berlusconi a risolvere il problema”. Lo ha affermato Franco Mirabelli, consigliere regionale della Lombardia, nel corso di una trasmissione televisiva, commentando l’ipotesi presentata dai giornali della possibile costruzione di una lista civica - da parte di Berlusconi - da presentare alle elezioni politiche nazionali per rimediare alle recenti sconfitte elettorali del Pdl.
“Berlusconi è quello che ha comandato la politica italiana negli ultimi 17 anni nel bene e nel male e adesso, facendosi promotore di un listone civico, non fa altro che un’operazione di trasformismo: vuol far finta che il Pdl diventi un movimento civico nuovo, cosa che mi pare difficile da dimostrare e non credo possa avere una grande credibilità”, ha proseguito Mirabelli.
“Ci sono molti esponenti politici che sono stati eletti grazie ai voti di preferenza espressi dai cittadini e che sono presenti sul territorio e contribuiscono concretamente a risolvere i problemi, ma ormai c’è un’idea generalizzata della politica come qualcosa di negativo e ci vorrà molto tempo per recuperare credibilità. Oggi, - ha concluso Mirabelli - la crisi dei partiti e della politica diventerà difficile da risolvere se non si cambia la legge elettorale”.