Questa mattina ho seguito da remoto l'evento nazionale per
celebrare l'80° anniversario dell'UDI – Unione Donne in Italia presso la prestigiosa Sala della Regina della Camera dei Deputati a Montecitorio.
Dalla Resistenza (attraverso i Gruppi di Difesa della Donna, nati nel 1943) alla Costituzione, dalle lotte per i diritti civili all'impegno per l'emancipazione e la parità di oggi, l'UDI ha tracciato un percorso fondamentale per la storia delle donne e della democrazia nel nostro Paese.
Questo anniversario non è stato solo un momento per guardare al passato, ma per ribadire la forza di "un'idea che fa storia" e che si rinnova nel presente.
L'evento, intitolato proprio "Un'idea che fa storia", ha visto la partecipazione di figure istituzionali e accademiche di spicco, e l'apertura e coordinamento a cura di Giulia Potenza, UDI Nazionale.
Il ricordo e la riflessione nei tre momenti chiave ha messo in luce l'importanza della storia e della memoria dell'UDI con interventi di storiche come Patrizia Gabrielli e Fiorella Taricone, e archiviste come Linda Giuva.
Un tributo fondamentale alle radici dell'associazione.
Toccanti le testimonianze delle figure che hanno vissuto in prima persona questa lunga storia, tra cui Mirella Alloisio, Luciana Romoli e Luciana Castellina.
Un'eredità radicata sull'attualità e sull’impegno futuro.
L'UDI continua la sua missione per un futuro di giustizia, pace e piena parità per tutte le donne.
L'eredità è viva e il cammino continua!