Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Ucraina: Picierno, attacco senza giustificazioni

24 Febbraio 2022

L'attacco della Russia è una minaccia all'ordine mondiale. Serve una risposta netta, ferma e intransigente contro l'azione di Putin che ha violato l'integrità territoriale dell'#Ucraina e il diritto internazionale.
È inaccettabile pensare di modificare i confini di uno stato libero e sovrano attraverso la guerra. Sarebbe un precedente che l’Europa, i Paesi liberi e il mondo intero non possono permettersi.
Il primo passo deve essere quello di mettere in campo interventi e sanzioni per reprimere l'economia russa. Occorrono, per esempio, sanzioni che impediscano l'acquisizione di risorse sui mercati europei e bloccare le esportazioni di materiale ad alta tecnologia verso la Russia.
Siamo davanti un'offensiva contro la democrazia e la libertà, dobbiamo reagire subito senza se e senza ma. Il mondo libero deve dimostrarsi compatto.

"Alle 4:08 di questa notte Vladimir Putin ha compiuto un atto ostile e ingiustificabile non solo contro l'Ucraina, ma contro tutta l'Alleanza atlantica". Così in una nota la vicepresidente del Parlamento europeo ed eurodeputata del Partito democratico, Pina Picierno.
"In questo momento drammatico per le sorti del nostro continente e del mondo libero occorrono unità e azioni di concerto tra la Nato e le istituzioni europee per far cessare immediatamente le ostilità e difendere la sovranità ucraina", conclude Picierno.



Ucraina, Picierno: L’attacco della Russia deve essere respinto
"Quello che sta accadendo in queste ore è qualcosa di terribile, un attacco brutale della Russia al popolo ucraino, al quale va tutta la nostra solidarietà e vicinanza. Quello della Russia è un attacco anche alle nostre democrazie liberali, e per questo deve essere respinto con la durezza necessaria in questa fase. Non possiamo accettare che i confini di uno Stato sovrano possano essere modificati con l'utilizzo della forza. Sarebbe un precedente gravissimo che noi dobbiamo rifiutare. L'Europa c'è con una voce unica e autorevole". Lo dichiara la vicepresidente del Parlamento Europea, Pina Picierno.

''E' bello essere qui oggi per riflettere insieme. Quello che è accaduto in queste ore è terribile, un attacco brutale al popolo ucraino al quale va tutta la nostra vicinanza e solidarietà, ma è un attacco anche alle nostre democrazie liberali. Questo attacco per questo deve essere respinto con la durezza che serve in questa occasione''. Lo ha detto Pina Picierno, Vicepresidente del Parlamento Europeo, durante la conferenza per la Giornata Europea contro le molestie al Parlamento Europeo in Italia su quanto sta avvenendo in Ucraina dopo l'attacco militare della Russia.
''I confini di uno Stato sovrano non possono essere modificati con la forza. In queste ore è bello ricordarsi che la Europa c'è e con una voce univoca. Tutti i leader del mondo stanno respingendo questo attacco con le armi della democrazia. In queste ore i leader europei e del mondo stanno comminando delle sanzioni molto dure che hanno l'obbiettivo di fermare quanto sta avvenendo in Ucraina, togliendo il sostegno finanziario alla Russia per fare la guerra. E' una sfida che il mondo libero non può non vincere''.


Ucraina: Picierno, difendendo Kiev si difende l'Europa
"Le forze militari insieme alla popolazione ucraina hanno coraggiosamente respinto l'attacco di questa notte delle truppe di Putin. Difendendo Kiev difendono l'Europa e la democrazia". Lo scrive, su Twitter, la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno.


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Rassegna stampa