Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Farnesina: Sereni, città intermedie fondamentali per sviluppo sostenibile e inclusivo

06 Ottobre 2021



“Le città intermedie svolgono un ruolo cruciale per lo sviluppo ma non ricevono ancora l’attenzione che dovrebbero”. Lo ha dichiarato aprendo i lavori della seconda edizione del Forum mondiale sulle città intermedie la vice ministra degli Esteri Marina Sereni, che ha aggiunto: “Eppure le città, in particolare le piccole e medie, rappresentano la nostra prima linea se vogliamo una ripresa post-pandemica fondata su uno sviluppo inclusivo, resiliente e sostenibile”.

“In Italia - ha proseguito Sereni - abbiamo una certa esperienza nella cooperazione decentrata, grazie al contributo delle nostre amministrazioni locali. Per questo siamo convinti che non possa esserci una soluzione duratura alle crisi che stiamo affrontando senza il pieno coinvolgimento delle autorità locali e, non a caso, la presidenza italiana del G20 ha individuato tra le sue priorità proprio la necessità di puntare sullo sviluppo territoriale e sulla localizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile”. Tutto questo, secondo Sereni, deve costituire “un’opportunità unica per avvalersi del contributo delle città intermedie per uno sviluppo davvero sostenibile, ma per questo servono azioni concrete". 

"Sotto la presidenza italiana - ha concluso Sereni -, è stata organizzata la prima riunione ministeriale energia-clima del G20 che ha riconosciuto l’importanza strategica delle città nel raggiungimento delle politiche climatiche nazionali e nell'accelerazione delle transizioni energetiche sostenibili. I ministri del G20 hanno poi approvato il piano d'azione per le città intelligenti, resilienti e sostenibili, che stabilisce i principi generali per guidare le misure volontarie per città più sostenibili. Tutto questo sforzo troverà ulteriore conferma a fine mese, al prossimo vertice che si terrà a Roma, con i leader del G20 che appoggeranno ufficialmente il lancio di una piattaforma dedicata alle città intermedie per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo”. 













Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa