Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Coronavirus: Di Giorgi, 130 milioni alla cultura per l'emergenza

16 Marzo 2020

Ue rifletta su emissione eurobond



"Apprendiamo con viva soddisfazione che il Consiglio dei Ministri, come avevamo richiesto, ha approvato importanti misure in aiuto alla cultura e allo spettacolo dal vivo, settori tra i piu' colpiti dalla diffusione del Coronavirus". Lo dice Rosa Maria Di Giorgi del Pd. "Secondo quanto deliberato, i lavoratori della cultura, dello spettacolo, del cinema e dell'audiovisivo, compresi coloro che sono privi di ammortizzatori sociali, godranno di indennita' straordinarie. Saranno inoltre - osserva l'esponente dem - sospesi i versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria per chi gestisce o organizza teatri, sale da concerto, cinema, fiere o eventi di carattere artistico o culturale, musei, biblioteche, etc. E' poi prevista l'estensione degli ammortizzatori sociali anche ai lavoratori stagionali, con interventi a favore di autori, artisti, esecutori e mandatari. Infine nasce il fondo emergenze spettacolo dal vivo, cinema e audiovisivo, per 130 milioni di euro per il 2020 per il sostegno degli operatori, autori, artisti, interpreti ed esecutori colpiti dalle misure adottate per l'emergenza COVID-19". "Grazie all'impegno del ministro Franceschini, siamo dunque di fronte a provvedimenti che vanno a tamponare le emergenze piu' immediate, a cui si uniranno nelle prossime settimane ulteriori misure a supporto del settore. A conferma del fatto che per il Partito Democratico la cultura non e' un comodo slogan da usare in campagna elettorale, ma una priorita' economica e sociale su cui investiamo concretamente ogni giorno. Ed ancor piu' nei momenti di difficolta' come quelli che stiamo vivendo", conclude.


Coronavirus, Di Giorgi: scelta Ue su emergenza sacrosanta
Riflettere su emissione eurobond

"Le decisioni annunciate dalla Commisisone europea, di concedere ampi margini di flessibilità di bilancio e di attivare la clausola di salvaguardia prevista dal Patto di stabilità e crescita per quei Paesi, come l'Italia, che stanno pagando un duro conto con l'emergenza coronavirus, sono sagge e sacrosante". Così Rosa Maria Di 
Giorgi, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera. "Accogliamo inoltre con piacere - aggiunge - le parole del commissario Gentiloni che ha assicurato che l'Europa prenderà tutte le decisioni necessarie a sostenere le imprese in difficoltà e le eventuali contrazioni dell'occupazione, attuando tutte le misure necessarie e consentendo agli Stati interventi straordinari. Fa piacere constatare come a Bruxelles non si sottovaluti la gravità della situazione. Il costo sociale ed economico di una crisi non può gravare sui Paesi più colpiti, con effetti nefasti non solo nell'immediato ma anche per gli anni futuri. Credo infine che che sia quantomai necessaria una riflessione sull'eventualità di rivedere con urgenza le regole europee, magari dotandosi di una leva fiscale e di risorse proprie, attraverso l'emissione di EuroBond, per sostenere innanzitutto le urgenze sanitarie e tutelare i soggetti più vulnerabili, che pagheranno il prezzo più alto di questa crisi".


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa