Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Ue: Sassoli, Basta con il diritto di veto

23 Novembre 2019

Sassoli: Fondo Salva stati, e' bene avere un gruzzolo di soldi per le emergenze



Leggi l'articolo de Il Foglio


"Ci sono molte cose da rivedere in Europa, il diritto di veto per esempio, è obsoleto e scandaloso". Lo ha detto David 
Sassoli, presidente del Parlamento europeo, alla Festa del Foglio a Firenze, parlando della riforma di Dublino.


Ue: Sassoli, necessario regolare diritto di veto

E' necessario regolare il diritto di veto all'interno dell'Unione europea. Lo ha dichiarato il presidente del parlamento europeo, David 
Sassoli, parlando a margine della Festa fogliante 2019, in corso oggi a Firenze. "Il diritto di veto blocca i processi democratici e nello stesso tempo non fa decidere. Un'Europa che non decide non e' utile ai cittadini. Spesso gli allontana. Tante passioni si sono allontanate dallo spirito europeo e dobbiamo riconquistarle con una democrazia che risponda alle richieste dei cittadini, alle questioni che la cronaca, l'attualita' e il mondo contemporaneo ci propone. Una democrazia che decide e' una democrazia che ricuce alcuni strappi", ha affermato Sassoli ai microfoni di "RaiNews24". "Oggi possiamo farlo perche' abbiamo un fronte europeista molto ampio, abbiamo tanti governi europeisti e penso che questo sia uno dei tasselli, dei meccanismi della democrazia che vanno perfezionati", ha aggiunto.


Ue: Sassoli, da Von der Leyen programma ambizioso
Presidente, 'dibattito sia esempio per parlamenti nazionali'

"Von der Leyen è venuta al Parlamento europeo ed ha preso impegni importanti, ha messo in piedi un programma molto ambizioso che riguarda l'Europa: vuole diventare leader nel mondo nella lotta ai cambiamenti climatici, vuole rafforzare il modello sociale, rilanciare la crescita dell'Europa perché c'è bisogno dell'Europa per crescere". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, David 
Sassoli, alla Festa del Foglio a Firenze parlando della commissione Von der Leyen che si insedierà a breve. "Adesso faremo il controllo degli impegni presi, perché questo deve fare il Parlamento - ha aggiunto Sassoli - sarebbe bello se si sviluppasse un dibattito anche nei nostri Paesi. Penso che l'Europa in questo caso sia un esempio anche per i parlamenti nazionali, per i nostri sistemi".



Ue: Sassoli, servira' commissione ad hoc su ingerenze russe

"La conferenza dei gruppi politici del Parlamento europeo ha deciso che a Strasburgo ci sara' un nuovo dibattito sulle ingerenze della Russia nelle elezioni europee. Ma credo che su questo dibattito prossimamente verra' chiesta una nuova risoluzione per prevedere una commissione che indaghi su questo fenomeno". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, intervenendo alla Festa del Foglio in corso a Firenze. "Non so se in Italia se ne parla molto - ha detto ancora Sassoli -, ma in tanti Paesi europei questo e' un argomento all'ordine del giorno. Si tratta di capire se ci sono forze esterne che minano nostri sistemi democratici. Serve un occhio del parlamento su tutto questo. Le democrazie - ha concluso Sassoli - sono sistemi fragili, le dobbiamo proteggere e rafforzare la nostra democrazia". 





Ex Ilva, Sassoli: settore acciaio deve essere strategico in Europa
Presidente europarlamento: da rivedere alcune regole sulla concorrenza

"Abbiamo bisogno di rafforzare i punti di forza dell'industria europea. Credo che alcune regole anche sulla concorrenza in Europa debbano essere riviste, quando si considera strategico qualcosa anche le regole devono in qualche modo essere diverse. Oggi la questione della concorrenza sleale, della dimensione e dei monopoli in Europa su settori così strategici credo che meriti una profonda revisione. Abbiamo bisogno di considerare il settore dell'acciaio strategico in Europa e dobbiamo adeguare anche le norme europee per consentire che questo venga protetto e per consentire anche uno sviluppo che oggi non è assicurato. Questo vale per l'acciaio ma vale per i settori strategici e credo l'Europa su questo debba interrogarsi": lo ha detto a Sky TG24 il presidente del Parlamento Europeo David 
Sassoli, rispondendo a una domanda sull'ex Ilva. "Vediamo con favore - ha concluso Sassoli - un governo molto impegnato per risolvere la questione dell'Ilva e questo naturalmente è di buon auspicio, però nel panorama europeo alcune regole devono essere riviste".


Migranti: Sassoli, l'Europa attui politica dell'accoglienza

"L'Europa deve far sì che ci sia una politica di accoglienza, una politica per l'immigrazione. Una Europa che non decide è una Europa che si allontana dai cittadini". Lo ha detto David 
Sassoli, presidente del Parlamento europeo, nel corso del convegno promosso a Firenze dalla Conferenza episcopale toscana sul tema 'Umiltà, disinteresse, beatitudine. Rileggere il Convegno ecclesiale di Firenze'. "L'Europa - ha aggiunto - serve agli standard dei cittadini europei ma serve anche come strumento per regolare un mondo globale che non ha regole". Il presidente del Parlamento europeo ha sottolineato che "servono regole che umanizzino i meccanismi globali, questo lo può fare solo l'Europa. Un po' lo sta già facendo, ma è necessario" migliorare la situazione.




Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa