Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Ultimi sondaggi: primi cedimenti per la Lega, caduta libera per Di Maio, bene il PD - Di Nicola Corea

29 Giugno 2019


 

Netta contrazione di consensi per il Governo giallo-verde. Secondo un sondaggio Ipsos, condotto pochi giorni fa per il Corriere della Sera, per la prima volta prevalgono le valutazioni negative, con un indice di gradimento del 45%, ovvero ben 7 punti sotto l’ultima rilevazione di tre settimane fa.

Di Maio continua la disastrosa discesa, che persiste e si aggrava già da alcuni mesi, e oggi si colloca al livello più basso registrato dall’insediamento: un indice del 25%, inferiore di 7 punti rispetto all’ultima registrazione. Anche Salvini inizia a cedere. Scende al 49%, 4 punti in meno rispetto all’ultima rilevazione, ma ben 10 punti sotto il picco del mese di marzo.

L’elettorato leghista esprime maggiore insofferenza verso l’alleato e il Governo. Le opinioni su Di Maio tra gli elettori leghisti vedono un calo di quasi 50 punti percentuali rispetto al livello più alto del luglio scorso. Tra gli elettori M5S, invece, Salvini fa registrare una perdita quasi dimezzata rispetto a quanto conseguito da Di Maio tra gli elettori leghisti. I malumori, dunque, sono decisamente più accentuati in casa Lega.

Tiene il PD, stabile sulle percentuali delle recenti elezioni europee. Alto indice di gradimento anche per il segretario Nicola Zingaretti.

In leggera ripresa le altre anime del centrosinistra. +Europa, al 2,9% (+0,2%). Europa Verde si attesta allo 0,9%. Nel complesso, il centrosinistra registra un buon livello di apprezzamento fra gli elettori.

Anche l’ultimo sondaggio, realizzato da Emg Acqua per la Rai, evidenzia le stesse tendenze. Primo calo della Lega nelle rilevazioni successive alle elezioni europee: il partito di Matteo Salvini si attesta al 34,6%, perdendo quasi mezzo punto percentuale in una settimana, pur rimanendo primo partito. Movimento 5 Stelle in calo. PD stabile.

I sondaggi analizzano anche l’opinione degli italiani sulla durata del Governo Conte. Per il 17% degli intervistati durerà fino a settembre. Più ottimista il 28% che sostiene che andrà avanti fino alla fine del 2019. Il 44% degli italiani ritiene, invece, che l’esecutivo terminerà la legislatura. Non risponde il restante 11%.

Altra questione affrontata dai sondaggisti è quella della Sea Watch. Secondo il 61% del campione non è giusto che abbia attraccato a Lampedusa. Posizione sostenuta soprattutto dagli elettori della Lega, ma anche da metà di quelli del M5S. Invece, è giusto l’attracco a Lampedusa per il 33%, opinione espressa soprattutto tra gli elettori PD.

 


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa