Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

UE: Toia, bene Macron, le sue proposte sono già le nostre battaglie

06 Marzo 2019



Forum ANSA con Patrizia Toia


“L'appello di Macron per il rilancio dell'Unione europea e contro il sovranismo è condivisibile: le sue battaglie sono già le nostre da tempo. In questa legislatura come eurodeputati Pd e come Gruppo dei Socialisti e Democratici abbiamo difeso la democrazia e lo stato di diritto con proposte concrete votate al Parlamento europeo, abbiamo approvato la riforma di Dublino e la richiesta di una politica migratoria comune. Abbiamo fatto proposte concrete sulla difesa comune, abbiamo votato nella plenaria di febbraio un meccanismo di difesa commerciale contro gli investimenti predatori, lottiamo da anni contro l'evasione fiscale, mentre sui temi sociali ed ecologici siamo in prima fila da sempre, come dimostra la proposta per un'assicurazione europea contro la disoccupazione.
E' positivo che in questo momento storico un presidente francese influente come Macron voglia rilanciare questi temi e far ripartire le riforme europee.
Auspico che anche dopo le elezioni Macron faccia prevalere l'ambizione europeista alleandosi con il Gruppo S&D, che questi temi li vuole portare avanti davvero, mettendo in secondo piano l'esigenza francese di rafforzare il legame con la Germania a guida conservatrice”. Lo ha dichiarato la capodelegazione degli eurodeputati Pd, Patrizia Toia.


Europee: Toia, lavoreremo con tutti gli europeisti
Eurodeputata dem partecipa alla diretta ANSA a Bruxelles

Nel prossimo Parlamento Ue "non ci saranno solo popolari" con i "socialisti e democratici come forze europeiste. Dovremo lavorare con tutte gli europeisti". Così la capodelegazione degli eurodeputati Pd, Patrizia 
Toia, intervenendo oggi nella diretta Facebook di ANSA Europa. "Essere insieme e lavorare insieme nel fronte europeista - ha sottolineato - non vuol dire avere le stesse idee di Europa, ma vuol dire 'prima l'Europa'. Poi dentro vediamo quale". Tra gli europeisti, oltre al gruppo S&D, Toia colloca i liberali, i Verdi, "la stessa Gue, la parte a sinistra dove c'è Tsipras" e i popolari. "Noi possiamo avere una grande maggioranza", ha sottolineato Toia. Interrogata sulla possibile collaborazione dei socialisti S&D con il Ppe di Manfred Weber, Toia ha detto che se il candidato di punta dei popolari "starà nel versante europeista, se migliorerà anche sul versante sociale, mi piace come alleato". Se invece Weber "si farà incantare dai conservatori, a maggior ragione - ha sottolineato Toia - dobbiamo coltivare tutto l'arco" politico, "da Macron a Tsipras". Intervenendo nella diretta ANSA, la capodelegazione degli eurodeputati Pd ha poi commentato la vittoria delle primarie del Pd da parte di Nicola Zingaretti. "Si è dimostrato la persona giusta per guidare questa fase. Io anche l'ho votato. Mi sembra che lo stia già facendo, da come ha fatto la campagna e dalle cose che dice, con una grande apertura".


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa