Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Infanzia, accordo consigli regionali e Unicef. Borghetti: tutelare i bambini e contrastare le discriminazioni, è necessario fare di più

01 Febbraio 2019


E’ stato approvato oggi a Roma dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome, un protocollo d’intesa con l’UNICEF -l’organismo dell’ONU per l’infanzia-, che prevede una serie di azioni qualificanti, da parte delle Regioni, a tutela dei bambini e degli adolescenti. A rappresentare il Consiglio regionale Regionale della Lombardia era presente il Vice Presidente Carlo Borghetti, che ha sottolineato l’importanza di questa adesione.
“Ci sono punti, all’interno del protocollo, di grande rilievo: è previsto, infatti, un impegno comune a collaborare per la realizzazione di obiettivi rilevanti nell’ambito umanitario, del welfare e della tutela dei bambini. Sottoscrivendo questo documento, i Consigli si sono impegnati a promuovere azioni a tutela e nel rispetto dei diritti dell’infanzia e della adolescenza, troppo spesso negati ancora oggi, anno 2019, anche in Italia, contrastando così ogni forma di discriminazione: è necessario fare di più! Vi sono, poi, anche importanti passaggi su un uso più consapevole delle risorse naturali, sulla necessità di politiche contro il cyberbullismo e per la promozione di azioni di forte contrasto alla dispersione scolastica”.
“Trovo fondamentale –aggiunge il Vice Presidente Borghetti- l’intento di promuovere e sostenere politiche e progetti a favore dei minori stranieri non accompagnati allo scopo di garantirne la tutela e la protezione, e agevolarne l’integrazione sociale, anche avvalendosi dei Garanti regionali dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Una serie di indicazioni, queste, che possono aiutare a migliorare l’azione legislativa delle nostre Assemblee”.
“E speriamo di fare testo anche per il Parlamento e il Governo -conclude infine Borghetti- perché si tratta di promuovere azioni nel rispetto della dignità e dei diritti universali dei bambini e degli adolescenti, senza distinzioni di etnia, cultura e religione. I bambini sono bambini”.

Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa