Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

L'ex deputata Paola Bragantini diventa tassista - articolo de La Stampa Torino

10 Ottobre 2018

Il 4 marzo ha perso un seggio da deputata per 159 voti. Dieci giorni dopo aveva appuntamento alla cooperativa dei tassisti torinesi per cominciare una nuova vita. Tra qualche settimana - dopo otto mesi di burocrazia, pratiche, due esami sostenuti con tanto di prova scritta e orale, un’auto nuova in fase di allestimento - l’ex deputata del Pd Paola Bragantini salirà a bordo del suo taxi.

A 44 anni, e dopo dieci di politica a tempo pieno - cinque da presidente della circoscrizione 5 e altrettanti da parlamentare - ha deciso di cambiare tutto. E lo racconta con una certa sorpresa per chi si stupisce: «Che c’è di strano? Mi rimetto a lavorare, è la cosa più normale del mondo». Vero, ma quel che la rende diversa da decine di altri reduci è lo stacco deciso: Bragantini è pur sempre l’ex presidente della circoscrizione «rossa» di Torino, stravinta e nel 2008 e nel 2011 ma persa rovinosamente dal Pd nel 2016; era segretaria provinciale del partito ai tempi in cui stava stabilmente tra il 30 e il 35 per cento. Sembrava avviata verso una lunga carriera politica, ma invece il 4 marzo l’ha costretta a rimettersi in gioco.  

 

«Mi piace molto guidare, mi piace ascoltare le persone e parlarci e mi piace molto la città. Dopo anni di militanza la conosco a menadito: all’esame di toponomastica per prendere la licenza sono andata fortissimo». Non lascerà la politica, ma una cesura serviva: «Con questo lavoro non ho debiti né vincoli con nessuno che sia riconducibile al mondo della pubblica amministrazione. E con la cooperativa mi sono trovata benissimo: gestiscono un servizio che aiuta molte persone e che funziona».  

 

Non è una scelta di risulta. Bragantini ha una laurea in Scienze politiche, ha lavorato nelle biblioteche e in Regione. Avrebbe potuto fare altro; ha scelto di guidare un taxi: «È una cosa mia: sono libera, posso gestire il mio tempo e credo imparerò molte cose». 


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa