Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Franceschini: ingresso al Pantheon a 2 o 3 euro Incassi per manutenzione e redistribuzione

23 Febbraio 2017



"Il Pantheon a Roma fa circa 7 milioni di visitatori all'anno. Se si facesse pagare una cifra simbolica per l'ingresso, 2 o 3 euro" il ricavato potrebbe essere utilizzato "per la manutenzione della struttura stessa e anche per regolamentare i flussi". Lo ha ribadito il ministro dei Beni culturali Dario 
Franceschini durante un incontro all'Università Bocconi di Milano. "Oggi - ha aggiunto Franceschini - le risorse ci sono: lo scorso anno sono stati incassati dai biglietti dei musei 176 milioni di euro, ma si può migliorare. Questo denaro una volta andava al ministero dell'Economia, ora è redistribuito". Franceschini, che ha difeso la riforma del ministero, ha afffermato che il riassetto delle sovrintendenze migliorerà anche la tutela del patrimonio artitisco e culturale "perché al posto di averne tre ne avremo una, con un'unica domanda del cittadino e un'unica risposta". Ma la sfida, oggi, è, secondo il ministro, sulle "periferie urbane", che "possono diventare un enorme terreno di sperimentazione: abbiamo fatto nascere una nuova direzione che si occupa proprio delle periferie urbane e un'altra che si occupa di ricerca", pur "tagliando, come prevede la legge, del 10 per cento il numero di dirigenti sia di prima sia di seconda fascia".


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Rassegna stampa