Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Referendum, Rosato: si vota il 4 dicembre per cambiare il Paese

26 Settembre 2016



"Si vota il 4 dicembre. Per cambiare la Costituzione, per cambiare il Paese #bastaunsi #referendum". Lo scrive su Twitter Ettore Rosato, capogruppo Pd alla Camera.

Nella scheda elettorale per il referendum che potrebbe confermare o respingere la riforma costituzionale approvata dal Parlamento, comparirà questo quesito: "Approvate voi il testo della legge costituzionale concernente 'Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione' approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?".
Alla fine del quesito ci sono due caselle, una con il 'Sì' e una con il 'No'. Basta barrare con una 'x' la propria scelta. Non c'è quorum e vince dunque la scelta indicata dalla maggioranza di chi va a votare.
A stabilire come si formula il testo del quesito referendario è la legge 352 del 1970 su "Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo". All'articolo 16 stabilisce infatti che il quesito da sottoporre a referendum "consiste nella formula seguente: 'Approvate il testo della legge di revisione dell'articolo... (o degli articoli ...) della Costituzione, concernente ... (o concernenti ...), approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero ... del ... ?'; ovvero: 'Approvate il testo della legge costituzionale ...concernente ... approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero ... del ... ?'".
L'ordinanza con la quale l'Ufficio centrale per il Referendum presso la Corte di Cassazione ha dichiarato conforme alla legge il testo del quesito referendario è dell'8 agosto scorso.



Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Rassegna stampa