Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Vacanze...non troppo, i problemi incalzano - la newsletter di Marina Sereni

04 Agosto 2016



L'attività del Parlamento si ferma per alcune settimane dopo un periodo davvero molto intenso. Considero risibili e sbagliate le polemiche sulla pausa estiva tanto più alla luce di un lavoro particolarmente intenso: le leggi approvate in questo ultimo anno sono tante e rilevanti. Abbiamo impostato riforme di medio e lungo periodo che riguardano tutti gli ambiti della vita del Paese: pubblica amministrazione, giustizia, sicurezza, scuola, lavoro, terzo settore, diritti civili, welfare, cultura, turismo, sviluppo sostenibile, infrastrutture tradizionali e immateriali... Non c'è un settore in cui il Governo non abbia messo mano ad un'azione di riorganizzazione e modernizzazione, cercando di semplificare la vita dei cittadini e delle famiglie, delle comunità e delle imprese. Credo che ora ci si debba concentrare sull'attuazione di queste riforme alcune delle quali - come quella della PA e del Terzo Settore - rappresentano una vera e necessaria rivoluzione. Per chi avesse voglia di cogliere la portata del lavoro che ha impegnato il Parlamento può essere utile questa sintesi a cura del Gruppo dei Deputati Pd e questo quadro riassuntivo della Camera dei Deputati.

Ma anche quest'anno - come ormai da molto tempo - la politica non potrà andare in vacanza a lungo perché i problemi incalzano.

Quelli interni, economici e sociali, che necessitano ancora di misure di sostegno alla crescita e all'occupazione, di aiuto alle fasce più deboli e di attenzione per le situazioni di crisi aziendali ancora aperte. La predisposizione della prossima manovra finanziaria sarà sotto questo profilo determinante per trovare il punto di equilibrio più virtuoso tra le numerose esigenze e le risorse disponibili, necessariamente limitate.

I problemi internazionali, con diversi conflitti sanguinosi ai confini dell'Europa, con l'emergenza dei profughi e dei migranti che non diminuirà certo nel mese di agosto, con la minaccia terroristica di fronte alla quale non si può in alcun modo abbassare la guardia. La situazione della Libia, in particolare, ci riguarda da vicino. Le parole della Ministra Pinotti ieri e l'audizione di questa mattina dei Sottosegretari Amendola e Rossi dimostrano chiaramente che Parlamento e Governo continueranno a monitorare l'evoluzione del quadro militare e politico nell'area.   

I nodi più squisitamente politici, che alla ripresa richiederanno al Pd di chiamare a raccolta tutte le forze per impostare una campagna più ampia e unitaria possibile sul Sì al referendum costituzionale. D'altra parte la disponibilità ad affrontare con serietà una riflessione sulla legge elettorale per la Camera dovrebbe rasserenare gli animi e aiutarci ad smontare alcune strumentali argomentazioni del fronte del No.

Dobbiamo dunque prepararci ad una ripresa impegnativa, non meno dei mesi che abbiamo appena trascorso. Per questo auguro a tutti e a tutte, a chi potrà andare in vacanza e a chi dovrà rimanere a casa, di poter trascorrere qualche giorno di riposo in serenità, magari tra i libri preferiti, e, soprattutto, vicino alle persone care.

 

P.S. Oggi pomeriggio Papa Francesco sarà di nuovo ad Assisi, una grande emozione e gioia per l'Umbria e per tutti coloro che credono nei valori della pace, del dialogo, dell'umiltà, del rispetto dell'ambiente, della solidarietà verso il creato...


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa