Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

La newsletter dal Parlamento di Caterina Bini

03 Agosto 2016

La mia proposta di legge contro la schiavitù della prostituzione

Il 13 luglio alla Camera dei Deputati, abbiamo presentato la mia proposta di legge contro la schiavitù della prostituzione.

La proposta combatte la tratta di esseri umani a scopo di prostituzione e lo sfruttamento sanzionando il cliente. 

Il traffico di esseri umani è la terza industria illegale (a livello mondiale) per fatturato: è la forma moderna del vecchio commercio degli schiavi e le vittime sono soprattutto donne e bambini. E’ un fenomeno sommerso che sfugge a indagini sistematiche, è possibile solo fare delle stime: sarebbero 21 milioni le vittime di tratta nel mondo (dati ONU), di cui 5,5 milioni minori d’età. Il 75 per cento delle vittime di tratta ai fini di sfruttamento sessuale sono donne e ragazze minorenni.

Vai alla pagina coi dettagli della proposta

La galleria fotografica della conferenza stampa

La canzone degli scout di Pistoia sulla “tratta delle donne schiave”

Il video della conferenza stampa

La rassegna stampa

---

Il reato di depistaggio è legge

Al terzo passaggio in Parlamento la proposta di legge per l’introduzione, nel codice penale, del reato di depistaggio e inquinamento processuale, è legge.

È sempre utile ricordare come la storia repubblicana sia costellata, nei tragici fatti di terrorismo, stragi e mafia, di episodi di depistaggio e ostacoli alle indagini frapposti da pubblici ufficiali corrotti e servizi deviati. 

Il nostro ordinamento non prevedeva un reato specifico di depistaggio, ma utilizzava semplicemente una serie di disposizioni che puniscono la condotta di colui il quale in vario modo intralcia la giustizia: falsa testimonianza, calunnia, autocalunnia, favoreggiamento personale, falso ideologico, false informazioni al pubblico ministero (si tratta – come per il depistaggio – di comportamenti sia attivi che omissivi, volti con diverse modalità ad ostacolare l’acquisizione della prova o l’accertamento dei fatti nel processo penale).

---

Il reddito d’inclusione per contrastare la povertà

Non solo la novità del reddito di inclusione, dunque, ma una riforma organica e strutturale del sistema delle politiche sociali che risponde a principi di equità, di efficacia nell’accesso e nell’erogazione delle prestazioni.

La delega prevede la creazione di un reddito di inclusione di contrasto alla povertà assoluta, una misura basata sia su trattamenti economici, sia sull’azione della rete dei servizi sociali. Non una visione economicista, quindi, né tanto meno assistenzialistica, ma un approccio che ha come obiettivo la dignità delle persone.

---

Missioni all’estero: una legge quadro

Un riferimento unico per i contingenti militari italiani coinvolti in missioni internazionali: una disciplina quadro che regoli le procedure istituzionali e il trattamento economico del personale, con l’obiettivo di snellire il lavoro parlamentare e concentrarlo sugli aspetti politici e strategici delle missioni.

La legge quadro in questo senso costituisce un vero e proprio salto di qualità nella governance della nostra politica estera e di difesa.

---

Educatori e pedagogisti: la nuova disciplina delle professioni

L’obiettivo principale di questo provvedimento è la valorizzazione delle competenze scientifiche e professionali di educatori e pedagogisti, perché «educatori non ci s’improvvisa» e, per rispondere alle numerose e nuove problematiche dell’ambito educativo, sociale e sanitario, è necessario un alto profilo professionale.

---
Come cambia il bilancio dello Stato

Come cambia il bilancio dello Stato

Il 22 giugno 2016 la Camera dei deputati ha approvato, in prima lettura, la proposta di legge che modifica il contenuto della legge di bilancio. Si tratta di un percorso di riforma dell’ordinamento contabile avviato, dopo la riforma della governance della finanza pubblica a livello europeo, con l’approvazione della legge costituzionale n. 1 del 20 aprile 2012 che ha introdotto …

Leggi tutto.

---
Commessa da 300 treni per Hitachi

Commessa da 300 treni per Hitachi

L’azienda Hitachi si è aggiudicata la commessa da circa 3 miliardi di euro, per la realizzazione di 300 treni regionali. “La notizia mi riempie di gioia. Dopo il complicato passaggio da AnsaldoBreda a Hitachi e alcune polemiche legate al cambio di nome e di proprietà, azienda e dipendenti ripartono alla grande con …

Leggi tutto.


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Rassegna stampa