Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Mogherini: non sottovalutiamo il nostro potere di europei

25 Maggio 2015



"Non dobbiamo sottovalutare il nostro potere di europei. A volte ci concentriamo sull'autocritica e rischiamo di perdere la dimensione del nostro potere, che nel Meditterraneo è enorme. Così come anche nei Balcani, dove solo l'Ue può fare la differenza, in un area che rischia di agganciarsi alle dinamiche mediterranee dell'Islam". 


Lo ha detto l'Alto rappresentante per la politica estera Ue Federica Mogherini, interenendo al convegno 'Le sfide nel Mediterraneo: la visione dei progressisti europei' a Montecitorio.

"Per un anno abbiamo concentrato tutta la nostra attenzione sulle frontiere orientali e oggi vediamo questa attenzione è ribilanciata verso sud e sudest. Noi italiani lo abbiamo detto per un anno, l'attenzione verso est non poteva farci dimenticare quella verso Sud".

Ha aggiunto Mogherini: "ll problema dell'immigrazione non si risolve con la bacchetta magica, non c'è una soluzione che da un giorno all'altro risolve il problema. Saremmo in malafede se lo dicessimo agli italiani e agli europei. Comunque - spiega - quello che abbiamo oggi era impensabile fino a un mese fa". 
Mogherini sui fondi di Triton; sulla rafforzamento della presenza in Niger e contro l'azione contro i trafficanti ha ribadito: "Fino a un mese fa era impensabile avere sul tavolo della Commissione europea una proposta sulla condivisione dell'accoglienza. Questo significa alleggerire il peso che l'Italia affronta quasi in solitudine, ma anche uno scatto di mentalità che può essere davvero un punto di svolta per l'Europa".


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa