Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Sostenibilità e sicurezza alimentare, verso EXPO Milano 2015 - la newsletter di Ettore Rosato

24 Aprile 2015



LO SPUNTO - A meno di 10 giorni dall'apertura di EXPO Milano 2015, la Camera ha voluto avvicinarsi a questo evento affrontato il tema della sostenibilità ambientale con una mozione dedicata al protocollo della Carta di Milano. La sicurezza alimentare è già stata dichiarata dall'Unione europea un diritto fondamentale, ma la strada per garantire l'accesso al cibo è ancora molto lunga a livello globale e anche in Italia. EXPO sarà una vetrina per il nostro Paese, per i prodotti del Made in Italy e sarà l'occasione per porre il tema del contrasto allo spreco alimentare e l'uso razionale delle risorse naturali. Vincerà l'Italia se EXPO riuscirà ad essere un evento non solo mediatico, ma anche politico, ricco di impegni a fare di più per il nostro Pianeta. Ma, in fondo, a vincere saranno tutti i paesi partecipanti se sarà un successo.       E.R.

L'EUROPA A RIUNIONE PER DISCUTERE DI MEDITERRANEO

Si è svolto prima dell'inizio del summit Ue chiesto dall'Italia dedicato all'immigrazione, un summit a quattro tra Renzi, Merkel, Cameron e Hollande.
I leader dei 28 hanno osservato un minuto di silenzio in ricordo dei migranti morti nel Mediterraneo, all'inizio del vertice straordinario sull'immigrazione.
Il premier Matteo Renzi in mattinata è stato anche a Bruxelles nella sede del Partito socialista europeo per partecipare al pre-vertice del Pse.
"Di fronte ad una tragedia come quella didomenica, l'Europa deve mostrare il suo volto più solidale. Se non lo facesse perderebbe un'occasione", ha detto il premier Renzi.  "Sono ottimista sul fatto che possiamo portare a casa il segno che finalmente qualcosa in Europa è cambiato: dai primi contatti che ho avuto penso di poter dire che ci sono tutte le condizioni per farlo".
"L'emergenza sbarchi non è più soltanto un problema dell'Italia e di Malta, ma è una questione di diritto umanitario, di sicurezza e di giustizia".

APPROVATO IL DEF, TESORETTO CONGELATO IN ATTESA DELLA CRESCITA

La risoluzione di maggioranza sul Def è stata approvata alla camera con 328 voti a favore e 159 contro. Anche  dall’Aula del Senato è arrivato il via libera. La risoluzione, analoga a quella della Camera, è stata approvata a maggioranza con 165 sì mentre è stato approvato all'unanimità (con 250 voti a favore) un emendamento a prima firma De Biasi (Pd). Questa modifica mira a specificare che la neutralizzazione delle clausole di salvaguardia deve assicurare "il mantenimento dei livelli e della qualità dell'assistenza sanitaria e sociale erogata ai cittadini e favorendone una maggiore omogeneità nel territorio nazionale".
Per coprire l'uso del tesoretto saranno congelate risorse già stanziate in bilancio, "in attesa di registrare" in autunno, con l'assestamento, tale margine  (da 1,6 miliardi). E' quanto si impegna a fare il governo nella risoluzione sul Def, che prevede "prudenzialmente l'accantonamento" di queste risorse.
Tra le altre misure il Def, inoltre, impegna il governo a valutare se introdurre “elementi di flessibilità” sull’accesso all’età pensionabile e se proseguire negli sgravi contributivi per i neoassunti anche dopo il 2015 “eventualmente modificando l’entità del beneficio e l’area di applicazione” e di “rifinanziare” la detassazione degli incentivi per la produttività.
Inoltre “favorire misure per lo smaltimento dei crediti deteriorati che gravano sui bilanci delle banche italiane e rendono più costosa e difficile la trasmissione all’economia reale della liquiditò monetaria creata dagli acquisti della Bce” con il Quantitative leasing.

JOBS ACT, BOOM DI INDETERMINATI A MARZO, SALDO ATTIVO

marzo le attivazioni dei nuovi contratti di lavoro nel complesso, ad esclusione del lavoro domestico e della PA, sono state 641.572 a fronte di 549.273 cessazioni. Il saldo attivo è quindi di oltre 92.000 unità.
I contratti a tempo indeterminato attivati sono stati 162.498 (quasi 54.000 in più su marzo2014) a fronte di 131.128 contratti cessati.
Le assunzioni fisse sono state il 25,3% del totale delle attivazioni a fronte del 17,5% di un anno prima. Scendono invece sia le attivazioni a tempo determinato (da 395.000 a 381.234), i contratti di apprendistato (da 21.037 a 16.844) e le collaborazioni (da 48.491 a 36.460).
"Quelli sul Lavoro sono dati confortanti: naturalmente sono dati ancora iniziali. E bisogna prenderli con cautela. Però sono dati che incoraggiano la fiducia, cosa essenziale". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

SOSTENIBILITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE NELLA CARTA DI MILANO

In Aula alla Camera è stata approvata oggi la mozione sulle iniziative in merito alla Carta di Milano, sorta di “patto sul cibo” elaborato per Expo. Nella mozione si legge che il governo dovrà assumere il diritto al cibo “come un diritto fondamentale anche valutando l’opportunità di iniziative per inserirlo nella Costituzione”
Sulla base di quanto è stato approvato oggi, il governo dovrà quindi “adoperarsi affinché la Carta di Milano sia una reale assunzione di responsabilità da parte degli Stati per garantire il diritto a un cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti”.
Dovrà , inoltre, essere garantito dal governo l’impegno  a contrastare lo spreco alimentare con diverse misure, ad assumere iniziative per contrastare il fenomeno del “land grabbing”, a razionalizzare l’uso delle agroenergie per evitare che confliggano con la produzione di cibo e siano concentrate in aree marginali, a promuovere il “made in Italy” e le Dop. Clicca qui per leggere il testo della mozione.

SEGUIMI SU FACEBOOK

Puoi seguirmi su Facebook collegandoti a questo indirizzo per essere in contatto diretto con me e far parte della mia community.

SEGUIMI SU TWITTER

Puoi seguirmi anche su Twitter collegandoti a questo indirizzo per ottenere sempre, e in tempo reale, tutti gli aggiornamenti sulle mie iniziative ed attività politiche.

INOLTRA AD UN AMICO

Conosci qualcuno che pensi possa essere interessato a ricevere questa newsletter? Puoi inoltrargli questa mail, oppure invitarlo ad iscriversi autonomamente attraverso questo link.

DISISCRIVITI

Se il tuo email fosse stato inserito per errore e/o non volessi più ricevere comunicazioni allora ti sarà sufficiente collegarti a questo link ed inserire il tuo email per venir cancellato dalla lista.

Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa