Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Legge Elettorale, Sereni: giusto decidere ora

26 Marzo 2015

La vice presidente della Camera: considerate ragioni e proposte minoranza PD, raggiunto punto di equilibrio

“Chi ha seguito da vicino l'esame della riforma elettorale sa che nel Pd e tra le forze politiche che siedono in Parlamento c'è stato un dibattito ampio e vero, che ha portato a molte modifiche alcune delle quali sostanziali. Dal primo disegno dell'Italicum abbiamo introdotto il doppio turno, abbassato e unificato le soglie di ingresso, previsto la possibilità di esprimere la doppia preferenza di genere. Si è raggiunto un punto di equilibrio tenendo in grande considerazione le ragioni e le proposte della minoranza del Pd”.

Così  la vice presidente della Camera, Marina Sereni.

“Personalmente, ad esempio, non sono entusiasta della introduzione delle preferenze – continua -  ma prendo atto del fatto che in molti ritengono di rispondere così ad una domanda del tutto comprensibile di maggior legame tra eletto ed elettore, punto che io avrei preferito risolvere con collegi più piccoli e un meccanismo di competizione tra schieramenti alternativi piuttosto che all'interno dei partiti” .

“A questo punto della vicenda porre ulteriori condizioni - e indicare un legame improprio con la riforma costituzionale - mi sembra faccia parte di una contrapposizione interna al Pd che poco o nulla a che fare con il merito del provvedimento. Per questo credo sia giusto non trascinare questa discussione ancora a lungo – conclude -  e portarla negli organismi di partito e parlamentari competenti per sciogliere il nodo e andare avanti”.



Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa