Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Colosseo, Franceschini: Ricostruiamo l'arena per musica classica e teatro antico, non per Roma-Bayern

22 Novembre 2014

Il ministro della Cultura: "ar rivivere l'Anfiteatro selezionando gli eventi. Risorse diritti tv per restauri e tutela

Fonte:La Repubblica




Far rivivere il Colosseo con un'arena per gli spettacoli. Ma le partite di calcio "lasciamole stare". Dario Franceschini, ministro della Cultura, in un incontro con i giornalisti della stampa estera, interviene sui progetti che interessano il restaurato Anfiteatro Flavio, "un simbolo del paese" e a distanza risponde a James Pallotta, presidente Usa della Roma che tra i sogni nel cassetto avrebbe quello di vedere giocatori i giallorossi laddove un tempo si sfidavano i gladiatori.

La proposta di ricostruire l'arena del Colosseo "è una vera possibilità - ha detto - certo è un progetto che richiede risorse e progettazione, ma si aperto è un dibattito molto interessante che ha coinvolto non solo gli studiosi ma gli italiani. Sono convinto che con un'intelligente ricostruzione dell'arena ilColosseo diventi molto più attraente, anche per il semplice visitatore. Immaginiamoci il fascino di percorrere i sotterranei e vedere il Colosseo dal centro". 

"In più - ha domandato il ministro - perché non far vivere i monumenti? Senza contrastare con la tutela e la conservazione e senza toccare nulla, selezionando" gli eventi: "Non certo la partita di calcio Roma-Bayern, ma musica classica, spettacoli di teatro, di dramma antico. Cose spettacolari che avrebbero un valore commerciale enorme, non per il pubblico che ci va, ma pensiamo ai diritti televisivi, risorse utilizzate poi per fare tutela, restauro e conservazione. Penso sia un modo intelligente di valorizzare i beni che un paese ha, non di dissacrarli", ha concluso Franceschini. 

Leggi l'articolo e guarda il video di Repubblica TV



Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Rassegna stampa