Registrati

Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio. I dati sono trattati con strumenti informatici e telematici e non saranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento è AreaDem.
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali
Log in

 
Registrazione al sito - Login al sito

Trasformazione del territorio, Minervini: Urge in Puglia la legge per partecipazione cittadini

16 Ottobre 2014

BARI - Le recenti tragedie del maltempo, prima in Puglia, ora in Liguria, sono considerate dall'assessore regionale Gugliemo Minervini da stimolo per sollecitare l’approvazione del disegno di legge regionale: “Indirizzi e linee guida per la partecipazione nei processi di trasformazione del territorio”. Uno strumento - secondo Minervini - per far intervenire la cittadinanza nella fase di approvazione di grandi infrastrutture o insediamenti per i quali sia necessaria la Vas o la Via (Valutazione ambientale strategica o Valutazione impatto ambientale).
Quando si trasforma il territorio occorre sapiente capacità predittiva per eliminare ogni ipotesi di rischio idrogeologico. E occorre che gli interessi privati non siano prevalenti rispetto a quelli della comunità.

"Con questa norma, che intendiamo approvare prima del termine della legislatura, diamo effettività al diritto dei cittadini alla partecipazione. La legge non prescrive tecniche e metodi unici e standardizzati, ma prevede i livelli essenziali che ogni processo partecipativo deve garantire per essere effettivo. Dovranno essere coinvolti tutti i soggetti che possono essere interessati all’intervento proposto: singoli abitanti, associazioni, organizzazioni di partecipazione, formazioni sociali, di qualunque natura e costituiti in qualunque forma giuridica, istituzioni pubbliche, enti locali territoriali. Proposte di intervento sul territorio che dovranno essere scritte in linguaggio non specialistico e accessibile a tutti i cittadini al fine di favorire la comprensione e il processo reale di partecipazione alla cosa pubblica. Un processo di cambiamento e co-responsabile, fondato su trasparenza e tracciabilità, che da qui in poi dovrà diventare il baluardo delle buone prassi della politica e dell’evoluzione dei processi partecipativi al fine  di produrre nuovi paradigmi di trasformazione degli spazi di vita comune".

In Puglia - aggiunge - partirà un percorso per discutere col territorio del disegno di legge. Sei gli incontri previsti nei capoluoghi della regione per raccogliere idee e suggerimenti per migliorare la legge; la prima nel suo genere in Italia.

Nel frattempo auspichiamo che il governo dichiari quanto prima, per il Gargano, lo stato d’emergenza affinché il mondo agricolo e imprenditoriale, flagellato dal nubifragio, possa continuare ad avere fiducia nelle istituzioni e riprendere il cammino di impegno e lavoro con più vigore di prima".


Commenta... oppure


torna su

Agenda

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Rassegna stampa